Il Tunnel Borbonico rivive con “Sub Urbe, emozioni sottovoce”


Sabato 15 Novembre 2014, dalle ore 19:00 alle ore 20:30 il Tunnel Borbonico tornerà in vita grazie all’Associazione culturale NarteA.

“Sub Urbe, emozioni sotto voce” sarà un’esperienza unica che vi darà modo di rivivere la storia del misterioso  Tunnel Borbonico.

Scendendo nel ventre di Napoli, guide professioniste ed attori vi guideranno in una visita teatralizzata, grazie alla quale si ripercorreranno cinque secoli di storia del tunnel, commissionato da Ferdinando II di Borbone all’architetto Errico Alvino e che salvò la vita di migliaia di cittadini durante la Seconda Guerra Mondiale.

A guidare i partecipanti nel viaggio, attraverso le grotte di tufo giallo, ci sarà Guglielmo Melisurgo, un ingegnere del Comune di Napoli che, nel lontano Ottocento, capì l’importanza di acquisire conoscenze sullo “strato inferiore” del suolo napoletano.  Egli si adoperò per l’esplorazione sistematica della rete di gallerie, canali e pozzi presenti sotto la città e nel 1889 pubblicò un libro intitolato “Napoli sotterranea”nel quale descrisse accuratamente l’immenso patrimonio situato al di sotto del suolo cittadino.

Data: 15 Novembre
Orario: 19:00-20:30
Meetingpoint: ingresso in vico del Grottone n°4
Costo:  € 15,00
Prenotazione obbligatoria:  3397020849 – 3346227785


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI