“L’urdemo lampione ‘e Forerotta”. Ecco cosa significa e perché si dice così


I proverbi napoletani che spesso ascoltiamo dai nonni, zii, e antenati che hanno vissuto un’epoca più antica rispetto alla nostra, sono sempre saggi e arrivano diritti al punto, forse perché il Napoletano non ci pensa due volte e guarda in faccia alla realtà, traendo subito le conclusioni. Lo stesso si può affermare dei ‘modi di dire’, frasi molte volte divertenti che spiegano condizioni o pareri sulle persone.

“L’urdemo lampione ‘e Forerotta”, è uno dei modi di dire, ad oggi poco conosciuto, che si usava per parlare di una persona che non aveva voce in capitolo. Si faceva riferimento all’ultimo lampione che vi era a Fuorigrotta all’epoca della pubblica illuminazione a gas, denominato 6666, numero che per la Smorfia napoletana significa quattro volte scemo. Da qui l’espressione “l’urdemo lampione ‘e Fuorigrotta”,quello che non conta, ovvero l’ultimo scemo che può parlare, perché il suo parere non ha valore.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI