Turismo e cultura: aperture straordinarie e visite guidate per il periodo natalizio

Teatro neapolis

Per il periodo natalizio, la Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Napoli e Pompei ha stabilito delle aperture straordinarie per il Complesso Monumentale di Carminiello ai Mannesi e per il Teatro Romano di Neapolis.

COMPLESSO MONUMENTALE DI CARMINIELLO AI MANNESI
Nell’area, localizzata nel centro storico di Napoli all’incrocio fra Via Carminiello ai Mannesi e Via Duomo, ricade un isolato dell’antica Neapolis con annessi ambienti termali, collocabile cronologicamente fra la fine del I sec. a.C. ed il II sec. d.C. Le strutture a carattere monumentale ed articolate su più livelli sono venute in luce a seguito dei bombardamenti dell’ultimo conflitto bellico e sono fra le poche visibili a cielo aperto nell’ambito del centro storico di Napoli.

Le visite guidate saranno a cura del Gruppo Archeologico Napoletano nei giorni di venerdì 13, 20 dicembre 2013 e il 3 gennaio 2014 dalle ore 10.00 alle ore 13.00 (ultima visita ore 13.00).

Vesuviolive.it ricorda che la prenotazione è  obbligatoria presso l’ Ufficio Scavi Napoli tel. 081/440942 (dal lunedì al venerdì, ore 9-13), scavinapoli@libero.it

TEATRO ROMANO DI NEAPOLIS
In collaborazione con il Comune di Napoli, Direzione Centrale Pianificazione e Gestione del territorio – sito Unesco. Il Servizio Programma Unesco e valorizzazione della città storica, la Società Samoa Restauri s.r.l. e la Società Apoikia s.r.l. aprono il cantiere di scavo e restauro del teatro romano di Neapolis. Il monumento, localizzato fra Via Anticaglia, Via S. Paolo ai Tribunali, Vico Cinquesanti, è inglobato nell’edilizia della parte più antica del centrostorico di Napoli.

Le visite guidate saranno effettuate su prenotazione* e saranno previste nei giorni 13 e 20 dicembre 2013 dalle ore 10.00 alle ore 13.00 (ultima visita ore 13.00).

L’accesso al monumento è da Via S. Paolo ai Tribunali 5.
*Ufficio Scavi Napoli tel. 081/440942 (dal lunedì al venerdì, ore 9-13), scavinapoli@libero.it

Potrebbe anche interessarti

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di “terze parti” per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookies. Scopri di più