L’arte del presepe napoletano alla Basilica della Pietrasanta

L'arte del presepe napoletano alla Basilica della Pietrasanta

Tutta la bellezza dell’arte di presepiale napoletana, con tanto di pastori curati nei minimi dettagli saranno esposti alla Basilica della Pietrasanta. I dettagli su Napolidavivere.it

È stata inaugurata in questi giorni presso Basilica di S. Maria Maggiore alla Pietrsanta in Via Tribunali 16 a Napoli la XII Mostra di Arte Presepiale. L’esposizione presenta particolari presepi e curatissimi pastori: è organizzata dall’Associazione Presepistica Napoletana, un Ente culturale che conta quasi 400 iscritti tra maestri espositori e cultori del genere presepistico, e che da oltre dieci anni effettua mostre di particolare bellezza che raccolgono, come questa, l’adesione anche della Presidenza della Repubblica e di altri importanti Enti.

I presepi in mostra sono naturalmente di eccezionale fattura e molte volte c’è la possibilità di dialogare con i bravissimi realizzatori o con i volontari che presidiano l’esposizione che sono prodighi di informazioni e consigli. Molti dei presepi esposti sono “presepi napoletani”, cioè quelli che si presentano come uno squarcio della Napoli del settecento e che ci riportano i mille volti, le attività, e i costumi di una grande città e capitale affollata e variopinta.

Una mostra molto curata e bella che ogni anno ci propone le mille sfaccettature della tradizione presepiale napoletana.  L’ingresso è libero e gratuito e la mostra sarà aperta dalle 9.00 alle 19,30 fino al 12 gennaio 2014.

Informazioni utili

XII Mostra di Arte Presepiale: prezzi, orari e date

  • Quando: dalle 9.00 alle 19,30 fino al 12 gennaio 2014
  • Dove: Basilica di S. Maria Maggiore alla Pietrsanta in Via Tribunali 16 Napoli
  • Prezzi Biglietti: ingresso libero
  • Contatti e informazioni: http://www.associazionepresepisticanapoletana.it/

Potrebbe anche interessarti