La notte bianca dei licei napoletani. Ecco tutti gli eventi!


La cultura classica ed umanistica, in generale, da anni sta attraversando una crisi che si riflette anche nel calo del numero di iscritti al liceo classico. E nel dibattito tra chi vorrebbe tutelarlo e chi, invece, vorrebbe sacrificarlo a favore delle discipline scientifiche, si è deciso di organizzare una notte bianca dedicata all’importanza della formazione classica.

Per oggi, 16 gennaio, è prevista “la Notte Nazionale del Liceo Classico“, in cui ogni liceo aprirà le porte a tutti per presentare ai futuri iscritti una serie di eventi culturali. In Campania sono numerosi i licei che prenderanno parte a questa iniziativa, a partire dal pomeriggio fino a tarda sera.

A Napoli hanno aderito il Liceo Sannazaro, in cui si svolgeranno incontri, dibattiti e concerti (per il programma completo, clicca qui!). Ed il Liceo Pansini, che nella sede di piazza Quattro Giornate, presenterà letture, mostre fotografiche, dibattiti e degustazioni culinarie per promuovere il valore e la modernità nella cultura umanistica (per visualizzare il programma, clicca qui!). Al Sannazaro interverranno, inoltre, due ospiti importanti: alle ore 18.30 il Presidente della Regione Stefano Caldoro e alle ore 20.15 il Sindaco Luigi de Magistris che incontrerà professori ed alunni. Infine ci sarà un omaggio musicale a Pino Daniele, dove protagonisti saranno i ragazzi.

Altri importanti licei parteciperanno all’evento: il Convitto Tasso, il De Sanctis e il liceo Tasso di Salerno, il Garibaldi di Napoli, l’Orazio a Portici, il liceo Giannone di Benevento, il Vico di Nocera Inferiore, il Virgilio di Mercato San Severino, il liceo Gatto di Agropoli, l’Imbriani di Pomigliano d’Arco ed il Plinio Seniore di Castellammare di Stabia.

Proprio gli studenti del Plinio Seniore si esibiranno in recitazioni, proporranno proiezioni di filmati e degustazioni di cibi ispirati al mondo antico. Parteciperanno gli attori Fabio Massa, Luca Nasuto, Lello Radice, la cantante Rosalba Spagnuolo, il chitarrista Francesco Cesarano e CatGirace&Nb2.

Un’iniziativa interessante ed innovativa che è finalizzata alla tutela della cultura classica e alla promozione degli studi umanistici. Non mancate e partecipate numerosi!

INGRESSO LIBERO


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI