Napoli. Apertura straordinaria e visita allo storico Monastero delle Trentatrè

monastero

L’Associazione Culturale CurioCity vi dà appuntamento domenica 22 febbraio 2015 per una speciale visita guidata che vi condurrà tra la storia, l’arte e la fede della Napoli del ‘500 fino ai giorni nostri.

Il complesso che sarà visitato è stato fondato nel 1585 da Maria Lorenza Longo nobildonna che si occupò prima dell’Ospedale degli Incurabili e poi del Monastero di Santa Maria in Gerusalemme che è conosciuto anche come il Monastero delle Trentarè. Trentatrè, proprio come gli anni di Cristo, era il numero massimo di monache di clausura che si potevano ospitare.

Il percorso avrà inizio nell’atrio dell’Ospedale degli Incurabili, proseguirà nella sala dell’ex Refettorio e nelle cantine delle monache. L’ultima tappa del tour sarà il Monastero di Santa Maria in Gerusalemme in cui si potranno visitare l’atrio affrescato e la chiesa seicentesca.

La guida del viaggio sarà Francesco Galluccio, manutentore del Monastero.

Quando: Domenica 22 febbraio 2015

Meeting point: Davanti alla farmacia storica degli Incurabili – ore 9,45

Quota di partecipazione: 8 euro – 6 euro soci Curiocity, cral e gruppi di 15 persone
(parte del contributo verrà destinato al restauro delle opere d’arte presenti nel Monastero)

Per info e prenotazione obbligatoria: 3292885442-3288447450 – curiocitytour@libero.it

Potrebbe anche interessarti


Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di “terze parti” per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookies. Scopri di più