Arriva il Carnevale di Scampia. Ecco tutte le info!


 

CARNEVALE DI SCAMPIA

Grazie all’associazione Gridas, anche quest’anno, Scampia vi invita al suo Carnevale. Giunto alla 33°edizione, l’evento avrà come tema la scuola e avrà come titolo: “Ciucci per che e per chi ovverossia Scuola SCUOLA/ Scuola MAL-TRATTATA”. L’associazione, che promuove l’evento dal 1983, vuole porre l’attenzione sulla pessima situazione in cui versa la scuola pubblica così come gli altri servizi pubblici in Italia. Numerosi laboratori che hanno lavorato per circa un mese, sfileranno nel consueto corteo allegorico che si terrà Domenica 15 Febbraio.

Il Carnevale inizierà con la “Rosa dei venti” che ha per punti cardinali nomi e azioni che ci guidano in un cammino coerente. Di seguito i carri e le maschere che esprimono tutti, in maniera diversa, il proprio concetto di scuola.

Quest’anno sono stati realizzati anche due murales in 3D: una macchina-scuola di Felice Pignataro e una barca delle culture realizzata dalla stessa associazione Gridas. Insetto dell’anno, per ricordare l’allarme che ogni anno lanciano le scuola, sarà il pidocchio.

E se da una parte si fa riferimento al piccolo animaletto, dall’altra, con il termine pidocchio, si intendono anche gli spiccioli, in questo caso i pochi fondi che la scuola pubblica ha a disposizione. Significativo il percorso che il corteo percorrerà durante la manifestazione poiché toccherà luoghi simbolici del quartiere per indicare la rinascita a cui Scampia mira.

Il Carnevale di Scampia si inserisce nel più ampio Coordinamento dei Carnevali di Napoli e provincia che riunisce, da 4 anni, tutti gli eventi sul territorio.

Quando: Domenica 15 Febbraio 2015, ore 10.00
Dove: via Monte Rosa 90/b, sede dell’associazione Gridas

Per informazioni, foto e dettagli: www.felicepignataro.org


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI