Lucio Amelio in mostra. Appuntamenti gratuiti al Museo Madre di Napoli


Fino al 9 marzo 2015, il Museo Madre ospita una mostra dedicata al grande gallerista napoletano Lucio Amelio dal titolo “Lucio Amelio, dalla Modern Art agency alla Genesi di Terrae Motus (1965 – 1982). Documenti, opere, una storia…

E in occasione di questa esposizione, il Museo napoletano propone un evento nell’evento con “I giovedì di Lucio Amelio”. Per il secondo appuntamento, giovedì 19 febbraio, sarà proposto un doppio programma: Lettere a Lucio Amelio (ore 18.00, terzo piano), visita guidata gratuita ispirata dalle corrispondenze tra Amelio e artisti, collezionisti, galleristi, critici, istituzioni culturali napoletane e internazionali; CityHall@MADRE (dalle ore 21.00 alle ore 2.00, primo piano, Sala delle Colonne),  serata musicale che evoca l’atmosfera del famoso locale napoletano, il City Hall, crocevia di artisti internazionali.

lucio amelio

Lucio Amelio è stato protagonista dell’arte contemporanea, contribuendo a rendere Napoli uno dei centri artistici più vivaci degli ultimi decenni.

Importante la sua amicizia e rapporto con Andy Warhol, omaggiato a Napoli, lo scorso anno, con una mostra al PAN che ha fatto registrare il tutto esaurito.

Ora tocca ad Amelio con un’esposizione, organizzata in collaborazione con Archivio Amelio, che ripercorre la sua storia ma anche la collaborazione con tanti artisti, presentando opere fondamentali di più di cinquanta artisti.

La mostra è il risultato di una meticolosa ricerca d’archivio sulle mostre organizzate da Amelio, insieme a un imponente corredo documentario costituito da una selezione di più di cinquecento documenti storici.

Partecipazione gratuita
Prenotazione consigliata: 081 19 31 30 16

www.madrenapoli.it


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI