Visita speciale all’Archivio di Stato per conoscere la memoria storica del Mezzogiorno

ArchivioSabato 7 marzo potrete visitare l’ampio patrimonio documentario conservato nell’Archivio di Stato di Napoli. L’associazione culturale Assodipendenti-TerramiaNapoli organizzerà una visita guidata che vi permetterà di apprezzare non solo la documentazione archivistica, fonte della memoria storica del Mezzogiorno, ma anche di conoscere la storia dellex monastero benedettino dei SS. Severino e Sossio, sede dell’attuale Archivio.

Potrete passeggiare nella Sala Tasso e nell’ex refettorio monastico, la Sala Filangieri; passando per la Sala Catasti e i celebri chiostri di Marmo e del Platano. Un’occasione per conoscere la storia degli antichi Stati preunitari e delle prime amministrazioni dell’Italia unita.

Quando: Sabato 7 marzo 2015
Dove: piazzetta del Grande Archivio, fontana della Sellaria
Per informazioni e prenotazione obbligatoria: 3386702541/ 0816140920 dopo le ore 17.30

Prezzo: la visita sarà gratuita per i soci in possesso della card 2015 e per tutti coloro che intendono rinnovarla o che vogliono associarsi.

Potrebbe anche interessarti

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di “terze parti” per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookies. Scopri di più