Scavi di Pompei, l’affresco a luci rosse: è Leda con il cigno

Leda e il cigno


Pompei non smette di regalare meravigliosi e unici ritrovamenti, che arricchiscono il patrimonio storico e culturale che la nostra regione vanta. A dare la bella notizia è stato Massimo Osanna, direttore del Parco Archeologico di Pompei, che si instagram ha pubblicato la foto del bellissimo affresco, ritrovato in una grande casa all’interno del Parco.

Il ritratto immortala la bellissima regina di Sparta Leda, mentre viene ingravidata dal lussurioso re degli dei Giove, che pur di averla per se si era trasformato in cigno. Dal loro amore sarebbero nati due gemelli, i Diòscuri: Càstore, gran domatore di cavalli, e Pollùce, invincibile pugile.

L’affresco realizzato con precisione e sicurezza emana una grande carica di sensualità ed erotismo. Sicuramente la casa in cui è stato ritrovato il dipinto apparteneva ad un ricco commerciante, data l’alta preziosità degli altri affreschi presenti al suo interno.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI