Pompei, due giorni di visite senologiche gratuite: come prenotarsi


A Pompei sono in programma due giornate di visite senologiche gratuite. Partirà a fine mese l’iniziativa del Comune in collaborazione con il Dipartimento di Chirurgia Generale e Specialistica diretto dal Prof Ludovico Docimo della Università della Campania Luigi Vanvitelli di Napoli.

Nelle giornate di venerdì 26 novembre e lunedì 6 dicembre, la dott.ssa Simona Parisi visiterà gratuitamente le donne che ne faranno richiesta nei seguenti orari: 9:00- 13:30 e 15:00 – 18:00. Le visite si terranno presso i locali del Museo d’Impresa, presso il Comune di Pompei in piazza Bartolo Longo. L’iniziativa è rivolta alle donne che abbiano compiuto i 18 anni di età, ma verrà data precedenza alle 70enni come categoria maggiormente a rischio.

La prevenzione per il cancro al seno è più necessaria che mai: si tratta della patologia tumorale più frequente con un trend in crescita, ed è stata aggravata ulteriormente dal ritardo delle campagne di screening. L’obiettivo della campagna, promossa dal Comune di Pompei e dal sindaco Carmine Lo Sapio, è quello di sensibilizzare un maggior numero di donne sulla vitale importanza della prevenzione e della diagnosi precoce, poiché la tempestività della diagnosi è fondamentale per una più alta probabilità di guarigione.

La visita senologica è un esame completo del seno, del tutto indolore ed eseguito senza l’impiego di strumentazioni, effettuata da un medico senologo mirato ad individuare o escludere la presenza di una patologia che interessa il seno. Nella prima parte della visita il medico sottopone diverse domande alla paziente con l’obiettivo di raccogliere quante più informazioni possibili sulla sua storia clinica e sulle sue abitudini.

Nella seconda parte della visita, il dottore procede con l’esame clinico che si basa sull’osservazione e la palpazione accurata di entrambe le mammelle. Inoltre, il medico può fornire indicazioni su come effettuare una corretta autoanalisi del seno, per controllare regolarmente in autonomia eventuali cambiamenti.

Per prenotarsi in una delle due giornate di visite senologiche gratuite previste a Pompei, è necessario chiamare il numero 081/8576259, dal lunedì al venerdì nella fascia oraria 9:00-13:00, da domani fino al 24 novembre.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI