Arpac, mare di Portici e San Giovanni a Teduccio balneabile: la qualità delle acque è eccellente


Le acque del mare di Portici e San Giovanni a Teduccio sono pienamente balneabili. A confermarlo è l’Arpac che ha fornito gli esiti dei prelievi, resi noti dal sindaco porticese, Enzo Cuomo.

Queste le sue parole: “Anche gli esiti dei prelievi Arpac del 12 agosto delle acque marine di Portici, attestano il miglioramento della qualità del nostro mare e la balneabilità. Anche nel quartiere San Giovanni di Napoli si registra una sensibile diminuzione degli scarichi fognari nell’alveo Volla e Sannicandro.”

“Ciò grazie a un lavoro di collaborazione istituzionale tra Comune di Napoli, ABC, Gori, SMA Campania, Capitaneria di Porto, con varie riunioni organizzate dal Comune di Portici negli uffici del sindaco” – ha concluso.

Dai report pubblicati dall’Arpac, sono state classificate come “Eccellenti” l’arenile del lato di Villa D’Elbouef e la Spiaggia delle Mortelle. Le acque dell’Ex Bagno Rex hanno ottenuto una valutazione “Buona”.

Il livello di enterococchi e escherichia coli, stando ai dati riportati dall’Arpac, è veramente basso per le tre zone analizzate.

Finalmente, con il blocco degli scarichi a mare, le acque del mare di Portici e San Giovanni ritornano ad essere balneabili. Le tre aree esaminate sono riuscite a superare pienamente le soglie previste dall’ente per poter attestare la balneabilità dei mari.

Un importante traguardo per l’intera comunità, segno delle innumerevoli bellezze naturali e paesaggistiche della Regione Campania.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI