Pozzuoli, parte la prima edizione del concorso nazionale di poesia e fotografia


Il Comune di Pozzuoli parteciperà all’iniziativa del Concorso Nazionale di Poesia e Fotografia, che parte da un’idea generata dalla collaborazione di Seven Blog e ii Edizioni con Action4 Land.

Come obiettivo principale, il Concorso Nazionale di Poesia e Fotografia ha posto la denuncia dell’incuria da parte della popolazione italiana verso le tematiche ambientali. La denuncia sarà portata avanti attraverso la narrazione e le testimonianze dei partecipanti, con l’auspicio di accomunare tante realtà diverse presenti nel territorio nazionale, quali: amministrazioni comunali, biblioteche di poesia, blog letterari, professionisti della fotografia, brand creators, centri culturali, riserve naturali.

Dalla Campania alla Puglia, dal Lazio al Veneto, dalla Lombardia al Piemonte, verso un’unica direzione: la sensibilizzazione e soprattutto la salvaguardia del nostro paesaggio. Stefania De Fraia, assessore al Turismo, Cultura, Tempo libero e Marketing Territoriale del Comune di Pozzuoli, ha da subito promosso il progetto. Queste le sue parole:

L’Amministrazione Comunale che ho l’onore di rappresentare non poteva che accogliere con grande interesse il Concorso Action4Land, non solo per l’elevato contenuto culturale, ma soprattutto per i numerosi spunti di riflessione che esso genera su un territorio unico e in cui l’azione dell’uomo e la potente presenza della natura impongono scelte non comuni e fondate su una profonda conoscenza del contesto locale“.

Per la prima edizione è stato scelto il tema “Il rapporto tra l’Uomo e lo Spazio geografico: distruzione del paesaggio e consumo del suolo”. Proprio nel comune flegreo più colpito dal fenomeno del bradisismo, c’è bisogno di azioni che sostengano il territorio. “In quanto a Pozzuoli il rapporto uomo – natura deve svolgersi all’interno di un equilibrio fortemente instabile nel tempo e nello spazio, in cui la natura stessa resta sovrana“, ha dichiarato poi l’assessore De Fraia.

Il concorso Action4 sarà  formato da 2 sezioni, poesia e fotografia, con un’ulteriore suddivisione in altre due categorie: over e under 18. Per tutti i partecipanti l’iscrizione sarà gratuita. Al termine del concorso, coloro che si aggiudicheranno la vittoria saranno elencati sulla pagina di Seven Blog, proprio nella Giornata mondiale della Terra, il prossimo 5 giugno.

Tutte le spiegazioni e i chiarimenti relativi alla selezione sono disponibili a questo link.  È, inoltre, possibile scaricare il bando visitando questa pagina.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI