Puteoli Sacra, il Rione Terra apre ai turisti: dal Duomo al Museo, visitabili i tesori sacri

Foto: Puteoli Sacra, sito web


I tesori sacri del Rione Terra di Pozzuoli tornano ad essere visitabili. È già partito il progetto Puteoli Sacra, il più grande sito turistico in Europa gestito da ragazzi provenienti dall’area penale della città flegrea. Sarà possibile passeggiare nel quartiere disabitato da 50 anni, ammirare il Duomo ed il Museo Diocesano.

Puteoli Sacra e il riscatto di 24 giovani a rischio

Oltre a mettere a disposizione dei turisti la bellezza immensa di questi luoghi, Puteoli Sacra ha soprattutto il compito di educare alla cultura e al bello 24 ragazzi a rischio di emarginazione sociale provenienti dalle carceri di Nisida e Pozzuoli. La Diocesi crede fortemente che il Rione Terra possa essere non solo simbolo di riscatto territoriale e di valorizzazione culturale, ma anche simbolo di speranza per tutti e modello di reinserimento sociale attraverso l’arte.

Il Rione Terra

Il quartiere più antico e misterioso di Pozzuoli, disabitato da 50 anni e disseminato di tesori nascosti, viene finalmente riaperto ai turisti di tutto il mondo. Si tratta di un luogo mozzafiato, a strapiombo sul mare, dove antico e nuovo si mescolano e puoi viaggiare nel tempo, rivivendo le storie che hanno reso grande la nostra terra.

La Cattedrale di Augusto

Il duomo di Pozzuoli è un UNICUM, il vero gioiello del Rione Terra. È una delle più grandi e straordinarie opere di restauro dei tempi moderni, che fa passare i turisti, come in un viaggio nel tempo, dallo spettacolo delle colonne marmoree del tempio di Augusto, al soffitto moderno che riproduce il cielo e le costellazioni, fino alle mura seicentesche e barocche e alla preziosissima quadreria, tra cui spiccano i dipinti di Artemisia Gentileschi.

cattedrale di augusto pozzuoli

Foto: Puteoli Sacra, sito web

Artemisia Gentileschi

Artemisia è la prima artista donna a dipingere per la Chiesa e la prima donna ad essere iscritta ad un’accademia di Arti e Disegno. È simbolo di riscatto sociale, di femminismo e del desiderio di ribellarsi allo status quo. Tre dei suoi dipinti più importanti sono esposti proprio nella cattedrale del Rione Terra e vengono periodicamente richiesti dai più famosi musei al mondo.

Il Museo Diocesano

Venti secoli di storia di una delle più antiche comunità cristiane dell’Occidente, tra importanti ritrovamenti pre-cristiani, dipinti seicenteschi, reliquiari dei primi martiri, ostensori, statue, e paramenti sacri. Tutte opere di enorme valore sottratte alla devastazione e ai furti del dopo bradisismo. Tra le esposizioni cristiane più importanti nel Sud Italia.

REPILOGO INFO

Cosa: Puteoli Sacra, i tesori sacri del Rione Terra di Pozzuoli.
Quando: visite guidate sabato e domenica dalle 10 alle 18; aperivisite notturne il venerdì dalle 19 alle 22 e il sabato dalle 19 a mezzanotte.
Contatti: Tel 081 230 5099; email – info@puteolisacra.it.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI