Il pasticciere del Napoli festeggia 40 anni di attività, annunciata una grande sorpresa

Sabatino Sirica


Sabatino Sirica, il pasticciere del Napoli Calcio, celebra 40 anni di attività. Per l’occasione organizzata, nella sua San Giorgio a Cremano, una grande festa in programma lunedì 4 gennaio, alle ore 18:30. Proprio nella sua “Pasticceria  Sirica” – in via Francesco Cappiello – infatti, il Cavaliere della Repubblica ospiterà membri delle istituzioni, i suoi concittadini e gli amici di sempre, appartenenti al mondo artistico e non solo. Presenti ovviamente anche il sindaco Giorgio Zinno ed alcuni esponenti dell’amministrazione comunale, pronti ad omaggiare una delle personalità di spicco della città vesuviana. Lo stesso pasticciere, però, ha annunciato che vi sarà anche una grande sorpresa, ma su questo preferisce tenere il più stretto riserbo, svelando il mistero solo durante la festa.

Tra le prestigiose collaborazioni intraprese dal pasticciere del Napoli nel corso di questi suoi primi 40 anni di attività oltre a quella  con la “Società Sportiva Calcio Napoli” (dai gloriosi tempi di Maradona fino ad oggi), è possibile annoverare anche quelle con il “Circolo Canottieri Napoli”, con alcuni programmi RAI come “Uno Mattina”, “Il Processo del Lunedì” e “Ti lascio una canzone” di Antonella Clerici.

In qualità di “pasticciere amico delle iniziative Unicef”, Sabatino Sirica ha partecipato a numerose manifestazioni di beneficenza organizzate con lo scopo di raccogliere fondi nelle delicate fasi di grandi emergenze umanitarie come quelle in Darfur, ad Haiti nonché per lo tsunami nel sud-est asiatico.
Sempre con la collaborazione della Presidenza del Comitato Unicef Campania, Sabatino Sirica ha aderito alla manifestazione “Yes for children”, organizzata nel novembre 1999 in Piazza del Plebiscito a Napoli per ricordare il decennale della “Convenzione per i diritti dei bambini”. Alla presenza di 1500 persone si raccolsero i voti di grandi e piccini per decretare i Diritti più importanti per l’infanzia. 10 grandi torte della nostra pasticceria simboleggiavano questi diritti. Vale inoltre la pena di ricordare l’iniziativa “Dolce Cuore di Mamma”, in occasione della quale la pasticceria Sirica ha preparato più di mille dolcini a forma di cuore ed il cui ricavato è stato totalmente devoluto in beneficenza alle mamme irachene.

Queste importanti iniziative sono anche valse al pasticciere del Napoli numerosi riconoscimenti. Da ricordare, ad esempio, l’onorificenza di Cavaliere della Repubblica Italiana, conferitagli nel 2014;  il premio “Struffolo d’Oro”, ricevuto nel dicembre 2007 dalla Camera di Commercio di Napoli; la premiazione da parte del Comune di San Giorgio a Cremano durante la “Festa della Lava 2009” per l’impegno profuso a favore del territorio. Il 28 maggio 2011, nella suggestiva cornice di Villa Bruno a San Giorgio a Cremano, Sabatino Sirica è stato insignito del Premio “La Terza Napoli, La Città che Eccelle”.

Le sue capacità professionali ed umane non sono rimaste, però, solo all’interno dei confini regionali e nazionali. Diverse brillanti recensioni sono arrivate, infatti, dalla stampa americana per le sue “Lezioni di Pasticceria Napoletana” tenutesi nel New Jersey nel gennaio 2011. Per il quinto anno consecutivo, inoltre, il pasticciere del Napoli viene menzionato anche sulle guide del Gambero Rosso.

“Sabatino Sirica – afferma il sindaco Giorgio Zinno – è un’eccellenza del nostro territorio. Sono orgoglioso che San Giorgio a Cremano sia la patria di un maestro e imprenditore che dà lustro alla nostra città nel mondo. Sabatino, oltre che un amico, è un professionista amante della sua terra e dei nostri prodotti e questo conferisce a lui e alla sua famiglia un valore riconosciuto perfino dalla Presidenza della Repubblica, che gli ha attribuito l’onorificenza di Cavaliere della Repubblica italiana. Inoltre Sirica ha sposato il nostro impegno a favore dei Bambini, collaborando spesso, insieme a noi, con l’Unicef in numerose campagna per i diritti dei minori”.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI