San Giorgio, contributi economici per le utenze: fino a 300 euro per acqua, luce e gas


Il Comune di San Giorgio a Cremano ha messo a disposizione dei cittadini, colpiti dall’emergenza covid, sussidi economici da utilizzare come contributi alle utenze (acqua, luce e gas). Il provvedimento sostituisce i bonus alimentari dando libertà di scelta ai beneficiari su come impegnare le cifre.

San Giorgio, nuovi contributi economici per le utenze: come richiederli

La misura, messa a punto dall’amministrazione comunale e dall’assessore alle Politiche Sociali, Giuseppe Giordano, ha l’obiettivo di sostenere le famiglie che vivono in condizioni di disagio, mettendo a disposizione nuovi contributi economici, per un totale di 470 mila euro, per sostenere i costi delle utenze.

Per accedere al beneficio bisogna allinearsi ai seguenti requisiti: essere residenti a San Giorgio a Cremano; trovarsi in una situazione di difficoltà socio-economica a causa dell’emergenza covid dichiarandone le motivazioni; avere un ISEE uguale o inferiore a 7.500,00 euro in corso di validità e generato nel 2021; aver sostenuto spese per utenze casalinghe pari almeno al valore del beneficio richiesto, dimostrabile tramite la presentazione di bollette regolarmente pagate; nessuno dei componenti del nucleo familiare deve avere debiti con il Comune fino all’anno 2019.

Per effettuare la domanda basterà collegarsi all’apposita sezione online e compilare i campi richiesti entro le ore 12:00 del 13 dicembre 2021. I richiedenti dovranno indicare se intendono ricevere il contributo tramite conto corrente bancario a loro intestato o tramite bonifico domiciliato presso la tesoreria comunale.

L’importo corrisposto varia in base al numero dei componenti del nucleo richiedente. Sono, infatti, previsti 300 euro per le famiglie con quattro o più persone, 250 per i nuclei composti da 2 o 3 persone e 200 per quelli formati da una sola persona.

“Siamo tra i primi Comuni ad attivare questa ulteriore misura, a dimostrazione di quanto l’amministrazione è al fianco dei cittadini, utilizzando tutti gli strumenti a disposizione per sostenerli in questo periodo così difficile” – ha commentato il sindaco Giorgio Zinno. Intanto anche il Comune di Napoli ha avviato una procedura di sostegno ai cittadini in difficoltà tramite l’erogazione di un bonus spesa.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI