Festa dell’Immacolata a Torre del Greco. Ecco il percorso della processione

La Processione dell'Immacolata a Torre del Greco


Come da tradizione, l’8 dicembre si terrà a Torre del Greco l’immancabile processione del carro che trasporta l’effige della Madonna Immacolata: l’evento più atteso e sentito da tutta la cittadinanza torrese. In questa occasione, il carro votivo esce dalla Basilica di Santa Croce fra la folla festante e viene trasportato, simbolicamente, in ogni strada e quartiere della città. Tuttavia, visti i numerosi cantieri che da mesi hanno invaso il centro storico ed altre strade interessate dalla processione, non era chiaro il tragitto effettivo del carro.

Il percorso ufficiale, pubblicato in anteprima da “Tutto è” ha messo, finalmente, chiarezza sulla questione: il carro, uscito dalla Basilica percorrerà, come al solito, via Salvator Noto e via Roma, poi svolterà per corso Avezzana senza passare per via Vittorio Veneto; risalendo il corso arriverà a piazza Martiri D’Africa e riscenderà per via Marconi e via Circumvallazione fino a corso Vittorio Emanuele. Da qui in poi l’altro passaggio per il centro rimane invariato: la processione supererà la Villa Comunale imboccando via Diego Colamarino, si fermerà per il tradizionale giro nella piazzetta di Largo Santissimo e continuerà fino a largo Costantinopoli per poi arrivare nella zona del porto.

Anche in questo caso ci sarà un cambio importante a causa dei cantieri di corso Garibaldi, tappa storica del percorso: il tratto di “giù a mare” si limiterà quindi a via Libertà, via Fontana, via monsignor Felice Romano, via Calastro, via Capitaneria, Ponte (cantiere Palomba), di nuovo via Fontana, corso Cavour, largo San Giuseppe; il carro risalirà via XX settembre e da piazza Luigi Palomba percorrerà corso Umberto I e via Betato Vincenzo Romano per tornare all’interno della Basilica.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI