Torre del Greco, a via del Santuario tra acqua piovana e manto stradale non c’è pace

strada-l1Sembra a volte che “Leopardi” quartiere di Torre del Greco non faccia parte della città del corallo e dei fiori. Da anni al centro delle lamentele dei residenti c’è via del Santuario, strada che costeggia la Chiesa del Buon Consiglio e che si congiunge con via Nuova Trecase.

Uno dei problemi che preoccupa maggiormente gli abitanti della zona è il sottopassaggio situato al di sotto della linea ferroviaria della circumvesuviana. Il sottopassaggio risulta essere molto stretto, ciò rende il passaggio contemporaneo di pedoni e autoveicoli, specialmente autobus e autocarri, molto pericoloso con il rischio di essere schiacciati contro le pareti o investiti.

Oltre al problema della strettoia gli abitanti sottopongono all’attenzione un’altra criticità: il continuo allagamento del sottopassaggio che avviene in caso di pioggia, in quanto con la costruzione del cavalcavia di via Nuova Trecase, l’acqua piovana non si divide più ai due lati della carreggiata, ma defluisce dal solo lato destro, (senso di marcia Vesuvio-mare), facendo diventare via del Santuario un vero e proprio torrente, impedendo ai cittadini di raggiungere la stazione della circumvesuviana. Tale complicazione sta inoltre velocizzando il peggioramento del manto stradale facendolo ogni giorno diventare sempre più pericoloso con lo smottamento (buche o rialzo dei basoli) della strada.

Riportiamo di seguito le domante che i cittadini della zona si pongono:
1) E’ talmente difficile creare un senso di marcia unico alternato con l’istallazione di semafori?
2) Non si potrebbe creare una passerella pedonale per facilitare il passaggio ai pedoni in sicurezza?
3) Non esiste una soluzione per risolvere il problema dell’acqua piovana?
4) E’ difficile migliorare l’illuminazione stradale?
5) Esiste la possibilità di mettere un divieto di circolazione ai mezzi superiori ai 15q?
(esiste già un divieto relativo all’altezza)

Si vuole far luce anche su di un’altra questione l’incuria del sottopassaggio pedonale di via Nuova Trecase.

Di seguito le foto di Via del Santuario.

strada-leopardi

strada-1

strada-2

strada-3

strada-4

strada-5

strada-6

strada-7

strada-8

strada-9

strada-10

strada-11

Di seguito il sottopassaggio pedonale di via Nuova Trecase:

strada-l3

 

Potrebbe anche interessarti


Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di “terze parti” per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookies. Scopri di più