Il Campanile di Santa Croce si illumina di blu per la Giornata del Diabete 2016

Santa Croce, Torre del GrecoIl campanile della Basilica di Santa Croce sarà illuminato di blu da oggi, giovedì 10, a lunedì 14 novembre. È il segnale che l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Ciro Borriello ha deciso di lanciare alla popolazione in occasione della Giornata mondiale del diabete, che cade ogni anno il 14 novembre.

A individuare una delle piazze simbolo della città di Torre del Greco è stato il vicesindaco Romina Stilo: “Devo innanzitutto ringraziare i tecnici Pietro Sorrentino, Mario Accanito e Ciro Durante – afferma Stilo – per l’impegno e la professionalità mostrata. Hanno lavorato alacremente, anche questa mattina, per ‘colorare’ il campanile di blu. L’adesione dell’amministrazione comunale all’iniziativa è doverosa: vogliamo in questo modo accendere l’attenzione sulla necessità di prevenire una malattia in forte aumento nella nostra società”.

L’accensione delle luci è prevista ogni giorno alle 18, per proseguire nel corso della sera e della notte. La Giornata mondiale del diabete viene istituita ogni anno per sensibilizzare la popolazione sul diabete, sulla prevenzione e sulle iniziative organizzate per l’occasione.

La Giornata mondiale del diabete è stata creata nel 1991, in seguito alla crescita rapida del numero di diabetici nel mondo intero. Si tratta di una giornata d’azione consacrata al diabete, una malattia metabolica. Perché il 14 novembre? La data corrisponde al giorno della nascita di Frederick G. Banting, che, in collaborazione con Charles H. Best, scoprì nel 1921 l’insulina, un ormone vitale.

Potrebbe anche interessarti

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di “terze parti” per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookies. Scopri di più