Torre del Greco, festa dell’Immacolata: una mostra fotografica dedicata alla Vigilia

immacolata-445x600
Torre del Greco. Gli scatti del making of, i volti dei protagonisti, le immagini che raccontano la preghiera: in una mostra fotografica il senso più intimo della festa dell’Immacolata. Francesco Sangiovanni – fotografo e repoter di Torre del Greco – inaugura una personale di fotografia dedicata alla Madonna che fermò la lava: una sequenza di scatti degli ultimi due anni della celebrazione che mostrano i volti e i gesti devozionali propri di una delle più belle feste popolari e religiose del Vesuviano. ‘A mmaculata: Devozione e Popolo è una mostra in fiera che raccoglierà anno per anno le trasformazioni, le voci, i sorrisi e le tammorre di tutti coloro che colorano di Tradizione le notti invernali di dicembre e non solo.

“La festa dell’Immacolata Concezione di Torre del Greco assume una dimensione non solo relegata alla famosissima e sentitissima processione, ma vive anche nella notte precedente una celebrazione oramai dimenticata: La Scala Santa, dove la tradizione delle radici torresi si mescola alla bellezza delle feste popolari, miscelando i suoni e le voci di due (e più) secoli fa”.

La mostra è gratuita e sarà visitabile tutti i giorni a partire dal 6 Dicembre fino all’11 Dicembre presso la sede della Santissima Madonna dell’Arco di Torre del Greco in corso Umberto I.

Potrebbe anche interessarti

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di “terze parti” per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookies. Scopri di più