Gigi De Luca, l’attore di Torre del Greco nella fiction I Bastardi di Pizzofalcone


Lo abbiamo riconosciuto subito, non appena è apparso durante l’ultima puntata de I Bastardi di Pizzofalcone il noto attore teatrale di Torre del Greco, Gigi De Luca. Nella fiction ha interpretato il nonno del bambino scomparso. Esponente di spicco del teatro, Gigi De Luca nasce nel 1943 a Torre Del Greco, uno dei principali comuni vesuviani, dove fonda la compagnia teatrale “Gigi De Luca”.

Una carriera di tutto rispetto quella del De Luca. Nel 1968 entra a far parte della compagnia di rivista di Aldo Tarantino e successivamente nel 1969 in quella di Vittorio Vittori. Dal 1970 Al 1972 si esibisce come attore di Cabaret, nei locali più; prestigiosi, d’Italia: “Il Bagaglino”; “La Chanson” di Roma; “L’Auda”; di Torino ed il “Derby” di Milano, insieme a Roberto Benigni e Renato Pozzetto.

Nel 1973 entra nella compagnia di Nino Taranto distinguendosi nei ruoli di giovane caratterista. “Mestiere di padre” di Raffaele Viviani e “La figliata” sempre del Viviani. Nel 1977 è regista e protagonista della prima parte dello spettacolo “Il teatro e la canzone Napoletana” con Sergio Bruni rappresentando “Pranziamo assieme” di Peppino De Filippo. Nel 1978 Forma una “stabile” a Milano con Rosalia e Beniamino Maggio. Nel 1980 e 81 con Mariano Rigillo è artefice di due grandi successi teatrali:”Pescatori” e “Zingari” di Raffaele Viviani. Nel 1981 Entra nella compagnia di Eduardo De Filippo ottenendo un successo personale, ed in seguito con Luca De Filippo, ricoprendo ruoli di coprotagonista.

Sempre a teatro si esibisce in altre importanti opere come: 1981 “Bene mio core mio” di E. De Filippo, Compagnia Eduardo De Filippo, 1983 “Chi è chiù felice e me” di E. De Filippo, con Luca De Filippo; 1984 “Uomo e Galantuomo” di E. De Filippo, con Luca De Filippo; 1985 “Don Giovanni” di Moliére, con Luca De Filippo; 1986 “Ogni anno punto e a capo” di E. De Filippo, con Luca De Filippo; 1987 “Non ti pago” di E. De Filippo, con Luca De Filippo; 1988 “Scarfalietto” di E: Scarpetta, con Luca De Filippo; 1990 “Questi fantasmi” di E. De Filippo, con Luca De Filippo; 1996 “Il contratto” di E. De Filippo, con Luca De Filippo

Nel 2000 in occasione del “Centenario di Eduardo”, con Isa Danieli ed Antonio Casagrande partecipa allo spettacolo “Filumena Marturano” di Eduardo De Filippo. Gigi De Luca è protagonista anche nel:
– 2008 “Ditegli sempre di si” di E.. De Filippo con Geppy Gleijeses.
– 2012″A Santa lucia” di R. Viviani con Geppy Gleijeses e Lello Arena.
– 2012″Miseria e Nobiltà” di E.. Scarpetta con Geppy Gleijeses e Lello Arena.
– 2009 “Atto senza Parole” di Samuel Beckett. Regia Pir Paolo Sepe.
– 2014 “Finale di partita” di Samuel Beckett. Regia Lluís Pasqual.

C’è anche molta televisione nel suo curriculum: nel 1989 partecipa a spettacoli televisivi su reti Nazionali. “Come finì Ferdinando Ruoppolo” e “Buffo Napoletano” con Luigi De Filippo. Nel 2003 protagonista di tre episodi nella serie televisiva “La squadra”.

Poi la partecipazione all’ultima puntata della fiction I Bastardi di Pizzofalcone. Partecipa anche ad opere cinematografiche: 
1980 “Sotto il segno del leone” di Vincenzo De Crescenzo
1993 “Pacco, doppiopacco e contropaccotto”di Nanni Loj. Nel 1994 “La Leggenda del Pianista sull’Oceano” con l’attore Tim Roth regia: Giuseppe Tornatore , nel 2006 corto “Senza la parola fine” con Nino Castelnuovo. Regia di Vanni Vallino, nel 2013 corto “Un palmo sotto l’ombelico” Regia di Vanni Vallino.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI