Torre del Greco. Al Liceo Scientifico Alfred Nobel gli studenti diventano professori

Scambio di ruoli al Liceo Scientifico Alfred Nobel: gli studenti diventano professori e i professori…fanno ricreazione. O comunque si tengono lontani dalle aule. Non è un esperimento sociale ma la Settimana dello Studente, in corso fino a domani, sabato 25 febbraio.

Una forma di autogestione consapevole e organizzata che si tiene ogni anno per fornire ai ragazzi del biennio un piccolo break dal calendario scolastico e inserire nel curriculum una piccola esperienza da moderatori. Sette giorni di lezioni, conferenze, arte, musica, sport in cui sono gli studenti stessi a salire in cattedra, gestendo e ideando dibattiti sui temi a loro cari.

Quest’anno il calendario di lezioni, di sessanta minuti come le lezioni ordinarie, prevede, tra le materie scelte dai ragazzi come oggetto delle conferenze anche marketing, fotografia, moda, cultura napoletana. Proiezioni di film ed esecuzioni di musica live sono invece stati inseriti come come laboratori durante la Settimana. Nel corso della Settimana gli studenti hanno goduto di un significativo alleggerimento dell’impegno scolastico: uscita anticipata, esenzione da interrogazioni e compiti, con la possibilità di sfruttare i giorni di autogestione per recuperare eventuali lacune nella preparazione.

Lunedì tutto torna regolare e i prof. recupereranno cattedre e registri.

Potrebbe anche interessarti