Torre del Greco in festa: due parroci nominati Monsignori da Papa Francesco


Torre del Greco in festa per due parroci torresi. Papa Francesco ha nominato Monsignori don Franco Contini, della parrocchia Santa Maria la Bruna, e don Giuseppe Sorrentino, parroco della chiesa Sacro Cuore di Gesù.

E’ stato annunciato dal Cardinale Crescenzio Sepe il quale aveva chiesto al Santo Padre di riconoscere il titolo di Monsignore a 11 sacerdoti della Diocesi di Napoli, tra i quali figurano oltre ai parroci torresi anche don Ciro Esposito, parroco della chiesa di Santa Teresa di Gesù a Torre Annunziata.

Il cardinale ha inoltre consacrato sacerdote don Emanuele Sardegna e nominato a canonico della Cattedrale di Napoli don Alfonso Punzo.

Il titolo di Monsignore è un titolo religioso usato nella Chiesa cattolica che significa “mio signore“.

Esso è riservato a coloro che hanno ricevuto il sacramento dell’ordine sacro nel grado dell’episcopato e viene conferito a seguito di speciale concessione della Santa Sede. Il titolo di Monsignore si riferisce essenzialmente ai sacerdoti che hanno certi privilegi e sono particolarmente vicini al Papa. A livello di rango simbolico sono superiori ai sacerdoti ordinari, ma inferiori nell’Ordine Sacro rispetto ai vescovi.

Il “monsignore” è colui che ha dimostrato molti anni di dedizione nel ministero sacerdotale, e il titolo riconosce l’azione di un presbitero al servizio del Signore.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI