Obesità infantile: visite gratuite e senza prenotazioni a Torre del Greco


Dopo il grande successo delle visite cardiologiche gratuite, l’associazione Oltre al Cuore del presidente Antonio Ascione è pronta ad un’altra giornata di prevenzione. Venerdì 27 dicembre si invita la cittadinanza a partecipare alla open day dedicata all’obesità infantile, disagio psicologico e valutazione delle abilità deglutitorie.

L’appuntamento è fissato all’ex Palestra Gil di Torre del Greco, in via Vittorio Veneto dalle ore 9 alle 12,30. Le visite saranno gratuite e senza necessità di prenotarsi. Tre i medici impegnati: la logopedista Barbara Tardocchi, la biologa nutrizionista Anna Mafalda Gentilcore e la psicologa psicoterapeuta Paola Troncone. L’evento è stato patrocinato dal Comune di Torre del Greco.

Obesità infantile visiteL’obesità infantile è un problema che attualmente riguarda un bambino su 4. Il Ministero della Salute valuta obeso un bambino il cui peso supera del 20% quello ideale, mentre definisce sovrappeso quando il peso è superiore al 10/20%. Diverse le cause dell’obesità infantile: una iperalimentazione può incidere nello sviluppo della patologia ma anche uno stile di vita sedentario ne può facilitare l’insorgenza. Infine anche la familiarità: secondo una indagine dell’Istat realizzata nel 2000, il 25% dei bambini ed adolescenti in sovrappeso ha un genitore con un peso oltre la media. La percentuale si alza fino al 34% quando sono sia la mamma che il papà ad essere sovrappeso e/o obesi.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI