Capodanno, torrese aggredito a Venezia: le parole del sindaco Palomba


Il sindaco di Torre del GrecoGiovanni Palomba, interviene sulla vicenda che ha visto protagonista l’ex Deputato di Articolo 1 Arturo Scotto. Il cittadino torrese è stato aggredito la notte del 31 dicembre scorso in piazza San Marco, a Venezia, dove si trovava in compagnia della famiglia per il tradizionale brindisi di mezzanotte, ad opera di alcuni ragazzi dagli atteggiamenti e dalle invettive estremiste.

“Esprimo profonda solidarietà all’amico Arturo Scotto, per quanto accadutogli; un episodio dalla enorme gravità che evidenzia, e, al contempo denuncia quanto bisogno ci sia, nel nostro Paese, innanzitutto di un recupero e di una riabilitazione culturale che può nascere solo e soltanto da una rinnovata esigenza di educazione familiare.
Ma la vicenda del torrese aggredito porta con sé un’altra riflessione: “Credo che questa vicenda sia anche sintomatica della complessità in cui, oggi, versa il dialogo politico, sempre più ostaggio di un linguaggio, di una gestualità – nonché – di un codice espressivo fondati sull’odio e sul rancore personale; non invece, costruito sul rispetto e sulla tolleranza delle diverse ideologie”.
“Credo, pertanto, debba essere precipuo compito di tutte le Istituzioni e di tutti coloro che ne rivestono i singoli ruoli, ad ogni ordine e grado, concorrendo, in tal modo a pari titolo alla costituzione della vita dello Stato, adoperarsi e attivarsi per avviare in modo sinergico azioni concrete e mirate sui territori, e, finalizzate ad una nuova stagione di educazione, di formazione e di costruzione di coscienze civili, partendo innanzitutto dai nostri giovani” queste sono state le parole del primo cittadino torrese.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI