Lezione di civiltà a Torre del Greco: Mike pulisce la strada in cambio di un panino

Foto di Vincenzo Gargiulo


Un piccolo esempio di civiltà quello che dà ogni giorno Mike ai cittadini di Torre del Greco.

Quotidianamente Mike, extracomunitario che vive nella città corallina, pulisce la strada e mantiene in ordine un’area con delle panchine per rendere più decorosa la sosta dei cittadini.

Con questo semplice cartello, il mio amico Mike,ha dato una notevole lezione di umiltà e di cittadinanza a tutti noi. – racconta Vincenzo Gargiulo – Tra noi torresi ci sono persone che percepiscono il reddito di cittadinanza ed, invano, aspettano che gli venga proposto un lavoro, cosa che noi sappiamo essere praticamente impossibile da queste parti. Ed aspettano senza neanche muovere un dito per ripagare lo Stato che mantiene loro col sussidio statale“.

Invece, – continua – persone come lui che, per un panino ed una bottiglia d’acqua, hanno deciso di mettersi d’impegno e di regalarci quello che il nostro Comune e la nostra popolazione sono incapaci di fornirci: un angolo di civiltà in cui stare al fresco“.

La pulizia della strada, grazie, generosi“, è il cartello scritto in un italiano imperfetto che Mike porta con sé, con la speranza di essere ricambiato con un piccolo gesto.

 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI