A Torre del Greco un dibattito sul ruolo della cultura nella società


Una discussione per stabilire il ruolo della cultura nella società torrese e per creare un nuovo piano di sviluppo.

Nella cornice del Palazzo di Città (Palazzo Baronale) di Torre del Greco si svolgerà, il prossimo 24 ottobre, l’incontro ‘Cultura e turismo – Risorse occupazionali per Torre del Greco’, a cura del Polo Artistico Torrese con il sostegno del programma europeo a sostegno dei giovani Gioventù in azione.

Il problema del valore della cultura è presente in tutto il territorio nazionale, contrassegnato per troppo tempo da una forte aridità intellettuale che tende ad ignorare o a mal riconoscere il rilievo che tutto l’ambito della creatività, delle idee e della conoscenza possa portare alla crescita e allo sviluppo individuale e collettivo della società. Ma “combattere contro i mulini a vento” è affare assai grosso e nel Palazzo si discuterà della riscoperta e della valorizzazione di lingua, cultura e tradizioni della città torrese in termini di attenzione all’istruzione, tutela dei propri beni, incentivo della produzione e agevolazione degli investimenti in campo artistico, turistico e culturale.

Le numerose ed importanti ricchezze artistiche, artigianali, paesaggistiche ed archeologiche stimolano gli operatori e i mediatori culturali locali a chiedere di più a se stessi e alle istituzioni affinché Torre del Greco possa diventare un vero e proprio polo d’offerta culturale e turistica, prestigioso e competitivo al pari di altre località più rinomate, ma in grado di assicurare con passione, competenza e solidità, prodotti culturali di indubbio valore e qualità e vincere, attraverso ciò, la sfida occupazionale. Lo scopo dell‘iniziativa è quella discutere con le istituzioni, su nuovi modelli di sviluppo culturale e turistico per la cittadina Torrese.

L’introduzione sarà affidata ad Antonio Crispino, direttore artistico del Polo Artistico Torrese che sviscererà proposte e idee per la creazione di questo nuovo modello partecipato. Interverranno gli onorevoli Giorgio Piccolo e Arturo Scotto, per l’amministrazione comunale l’Assessore alla cultura Antonio Boschetti e l’Assessore al turismo Lorenzo Porzio. Il tema portante del dibattito sarà il lavoro ed interverrà il Segretario CGIL Napoli Gianluca Daniele.  Le associazioni culturali, attraverso le loro testimonianze, metteranno in luce gli aspetti fondamentali su cui intervenire. Le conclusioni saranno affidate al sindaco Gennaro Malinconico.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI