Vaccino anti Covid in farmacia: dove farlo a Torre del Greco


Torre del Greco La campagna vaccinale sembra ormai essere l’unica speranza per uscire dall’incubo del Covid-19 che perdura da quasi due anni. Oltre ai presidi dei punti vaccinali e dei medici di famiglia, il prossimo passo sarà vaccinare nelle farmacie. Il progetto dovrebbe partire nel mese di maggio: sono 11mila ad aderire alla campagna per conseguire l’obiettivo di somministrare 500.000 vaccini al giorno. I dati sono forniti da Federfarma che ha terminato la raccolta delle adesioni.

Si stima che ognuna delle circa 11.000 farmacie, sarà in grado di somministrare, tra i 15 e i 20 vaccini al giorno, ai cittadini tra i 18 e i 59 anni, gratuitamente.

Ciò grazie alla presenza di 25.000 professionisti opportunamente formati attraverso il corso organizzato dall’Istituto Superiore di Sanità in modo tale da essere pronti ad effettuare manovre nei casi molto rari di reazioni avverse.

Sarà inoltre compito del farmacista tutelare il cittadino facendogli compilare un modulo per il consenso informato dichiarando se ha particolari patologie e quali farmaci assume, prima di procedere con la vaccinazione.  La farmacia italiana dimostra ancora una volta  il rilevante contributo che può fornire al processo di rafforzamento della sanità territoriale.

“Ringrazio tutte le farmacie italiane e le Organizzazioni territoriali di Federfarma per aver fornito, pur nella complessità dell’attuale situazione, una pronta e fattiva risposta all’esigenza del Paese” afferma il presidente di Federfarma nazionale Marco Cossolo.

Anche la Campania aderirà al progetto, secondo l’accordo siglato tra Federfarma Campania, Assofarm Campania e Regione: tra Napoli e provincia sono 500 le farmacie che hanno manifestato la propria disponibilità, è possibile consultare la mappa sul sito di Federfarma Napoli.

Vaccino anti Covid in farmacia: l’elenco di Torre del Greco

  • Pisano Farmacia– Corso Vittorio Emanuele  127;
  • Farmacia Margiotta-Via Giuseppe Beneduce 1;
  • Farmacia Vesuviana– Piazza della Repubblica 20;
  • Farmacia del Panda– Via Nazionale 673;
  • Farmacia S.Teresa– Corso Vitt.Emanuele 22;
  • Farmacia Al Bottazzi – Via Guglielmo Marconi 57;
  • Farmacia Mastrelia – Via Alcide de Gasperi 70;


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI