Video. Cosa succede l’8 Dicembre a Torre del Greco?


Sai cosa succede l’8 dicembre a Torre del Greco? Ogni buon torrese che si rispetti sa cosa accade l’8 dicembre, perché oltre ad essere una ricorrenza religiosa, quella dell’Immacolata torrese, è in realtà una vera propria festa cittadina. La celebrazione di un miracolo particolarmente sentito dalla popolazione Vesuviana, la cui storia viene tutt’oggi tramandata da generazione in generazione.

Ancora oggi, l’8 dicembre, la statua della Madonna Immacolata viene portata a spasso in processione su di un carro trionfale, proprio come promesso dai torresi nel 1861 in caso di miracolo, mentre la lava del Vesuvio scorreva lenta e inesorabile, minacciando di devastare la città.

La leggenda vuole infatti, che durante l’eruzione del 1861 il cui terremoto rase al suolo l’intera città, una delegazione di cittadini torresi fece voto alla Madonna dell’Immacolata invocando un miracolo in grado di far cessare il cataclisma.

Stando ai racconti dei presenti, mentre le preghiere aumentavano, la lava piano piano cominciava a rallentare, fino a fermarsi, salvando Torre del Greco da una tragica e inevitabile tragedia. Così come promesso dai fedeli, l’8 Dicembre del il 1862 fu organizzata una grande processione in ricordo dell’evento miracoloso. La statua della Madonna fu fatta sfilare nelle vie principali della città su di un imponente carro appositamente allestito per l’evento, portato in giro da una folla di devoti e religiosi.

Da quel giorno, ogni anno, la popolazione torrese rende omaggio alla Madonna con una festa straordinaria che non coinvolge esclusivamente i fedeli, ma l’intera città di Torre del Greco che sembra non voler dimenticare quel misterioso e lontano miracolo che salvò migliaia di persone da una terribile morte!


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI