Festa dell’Immacolata 2014, il carro trionfale ed il programma

immacolata

La processione dell’Immacolata Concezione è, per il popolo di Torre del Greco, molto sentita tanto da essere diventata un culto popolare ed una vera e propria festa cittadina.

Era il 1861 quando la città di Torre del Greco fu colpita da una devastante eruzione e fu grazie al voto dei Torresi fatto alla Madonna Immacolata che la furia della lava si arrestò miracolosamente. E’ per questo motivo che ormai da oltre 150 anni si ripete la sacra processione promessa alla Madonna con la realizzazione di un immenso carro trionfale che ogni anno ha un tema diverso e viene portato in giro per le strade della città seguito ed accompagnato da centinaia di persone.

Il carro per questo 2014 è stato realizzato dall’artista torrese Caterina Ascione e da Riccardo Lamberti. Il tema scelto è quello della famiglia e avrà come titolo “Ave, Sposa dello Spirito e Madre dell’Umanità”. Un titolo che vuole far riflettere sui ruoli che la Madonna ricopre nelle nostre vite e nelle nostre famiglie. Ella è Figlia del Padre, Madre del Figlio e Sposa della Spirito, l’essenza dell’Amore Trinitario, la perfetta unione tra l’uomo e Dio e l’indiscusso esempio da seguire.

Questa volta quindi, sarà portata in processione la Sacra Famiglia, con Gesù ancora fanciullo posto al centro ed in alto rispetto alla Madonna e San Giuseppe. Ai lati del carro invece, ci saranno fiori, frutta e spighe.

Programma Festa dell’Immacolata 2014:

Sabato 6 dicembre
Ore 13,50: Girata del Carro
Ore 14,00: Esposizione del Carro
Ore 18,00 – 20,00: Esposizione dei carri in miniatura in via S. Noto
Ore 19,30: Concerto di Musica Sacra dedicato alle Ave Maria del Mondo

Domenica 7 dicembre
Ore 19,30: Serenata all’Immacolata con zampogne e ciaramelle
Ore 20,45: Esposizione in piazza dei carri da processione
Ore 24,00: Celebrazione Eucaristica

Lunedì 8 dicembre
Ore 01,00: Scala Santa con musica popolare e zampognari in giro per i quartieri del centro
Ore 10,00: Inizio processione
Ore 20,30: Buona notte a Maria

Anche per questo 2014 sono state predisposte delle disposizioni legate al traffico dall’amministrazione comunale.

L’Immacolata on line in streaming è su Vesuviolive.it!

Potrebbe anche interessarti


Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di “terze parti” per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookies. Scopri di più