I Foja live al Reload di Torre del Greco


I Foja, il gruppo che al momento è tra i più importanti nel panorama musicale napoletano, saranno live in concerto lunedì 30 dicembre al Reload (ex Jah bless) di Torre del Greco.

L’evento al Reload di Torre del Greco è organizzato dal gruppo Awake MusicEvent, il cui promotore è Kenzo. Appassionato di musica dalla nascita, Crescenzo Del Gatto, in arte Kenzo, è un giovane studente e lavoratore torrese che da anni è impegnato nel campo dell’organizzazione di eventi musicali. Infatti molti si ricorderanno dell’associazione “God save the Rock” e delle serate memorabili all’agriturismo Zeno di Ercolano. 

I quattro musicisti partenopei, guidati dal cantante Dario Sansone con Ennio Frongillo alla chitarra Giovanni Schiattarella alla batteria e Giuliano Falcone al basso, sono al loro secondo album “Dimane torna ‘o sole“, dopo il successo del debutto nel 2011 con “‘Na storia nuova“. Uno dei loro singoli già più amati dal loro giovane pubblico è ” ‘A Malìa”, uscito a settembre e donato ad Alessandro Rak come colonna sonora del suo film “L’Arte della felicità”.

E dunque grazie ad Awake e Kenzo i Foja potranno esibirsi nella città dei fiori e del corallo. Il gruppo napoletano nasce nella primavera del 2006, ma la loro storia parte da più lontano. Dal Neapolitan Power degli anni Settanta, da quel movimento musicale che fondeva blues, funk, jazz e melodia partenopea in un flusso di note ed emozioni nato dall’ascolto di musica americana e vecchio repertorio melodico napoletano.

Allora i vari Pino Daniele, Tullio De Piscopo, James Senese, Enzo Avitabile, Toni Esposito gettarono le basi di una vera e propria rivoluzione nel campo della musica italiana. Da quella rivoluzione, nel corso degli anni, sono nate e cresciute a Napoli altre grosse realtà musicali. Le melodie ed i generi si sono modificati, talvolta evoluti, ad esempio con gli Almamegretta e i 24 Grana. I Foja oggi sono tra i maggiori esponenti di questo sempre vivo filone musicale e stanno raccogliendo l’eredità dei gruppi che hanno fatto e stanno ancora scrivendo la storia della musica italiana, vista da Napoli. La “Foja” è la “foga”, qualcosa che brucia dentro, ma non consuma bensì accende, è la vitalità nevrotica dei nostri giorni e più che un semplice nome risulta essere un manifesto. Rabbia e leggera malinconia si contrastano con forza ed entusiasmo attraverso note e parole; a sonorità folk rock che guardano oltreoceano si affiancano testi in dialetto napoletano che aprono finestre sul quotidiano e sui suoi chiaroscuri. Testi e musica di pancia, viscere e cuore.

“Dimane torna ‘o sole” nasce dall’esigenza di tornare a raccontare storie attraverso le sonorità proprie della band, che unisce le melodie tradizionali della musica partenopea al folk/rock d’oltroceano. L’ascolto del disco è un viaggio attraverso diversi paesaggi sonori in cui le liriche lasciano sempre trasparire un messaggio positivo, pur vagando tra strade illuminate e vicoli bui.
Comune denominatore dell’album è il tempo: nel suo incedere, lento o frenetico, e nel suo mutamento climatico, sereno o burrascoso.
“Dimane torna ‘o sole” si compone di diverse anime musicali, caratteristica che viene sottolineata anche dalla scelta degli ospiti (Francesco Di Bella, Giuseppe Fontanella, Mattia Boschi dei Marta sui Tubi, Ilaria Graziano, Claudio Domestico “Gnut”, Gino Fastidio, Libera Velo, Emidio Ausiello, Francesco Villani, Marcello Giannini, Antonio Fresa, Alfonso Bruno, Luigi Scialdone, Fabio Renzullo, Guido Russo, Maurizio Capone), diversissimi l’uno dall’altro, ma che proprio per questo motivo regalano al progetto frammenti di ulteriore unicità.

Foja – ‘A Malìa
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=_ODuOm7U2H4[/youtube]

 

Info utili
L’inizio dell’evento è stabilito per le ore 22 di lunedì 30 dicembre 2013. Ad aprire l’evento ci sarà la cantante Katres.
Ingresso: 5 euro
Foja media: http://www.foja.info
location : RE/LOAD – ex Jah Bless – Via Alcide De Gasperi 127/c (Torre del Greco)
Cell: 333 4472935 – 340 5348847

 

[mappress mapid=”4″]


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI