Maggio dei monumenti a Torre del Greco, ecco tutti gli eventi


Arriva il maggio dei monumenti a Torre del Greco, con visite guidate ai monumenti più importanti della città.

Il programma è stato realizzato senza finanziamenti pubblici o privati e ideato dal direttore artistico Gigi Di Luca e dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo. con la collaborazione de La Bazzarra. L’iniziativa si chiama “open“, e vede la partecipazione degli alunni del liceo Degni di Torre del Greco.

I weekend interessati dagli eventi saranno due, quello si Sabato 16 maggio, con visite al Museo del Corallo esibizioni e danze.  Domenica 17 maggio si inizia con una veleggiata lungo la costa a cura della Lega navale (con prenotazioni al museo della marineria), mentre al pomeriggio sono previsti visita all’ipogeo della chiesa di Sant’Anna a cura dell’associazione Wesuvio, con performance di danza; visita alla chiesa di Portosalvo, con a seguire “Appassionata“, spettacolo teatrale a palazzo Baronale a cura de La Bazzarra. In conclusione concerto al tramonto con dedica a Pino Daniele sul molo del Redentore a cura di Maurizio Giobbe e con performance visuali di danza ritmica.

COMUNICATO STAMPA

Ciro Borriello sindaco, due week end da Maggio dei monumenti con “Open”

Arte e cultura si sposano in un’iniziativa che apre alcuni dei luoghi più belli della città

Aprire la mente,  aprire i luoghi, aprirsi agli altri, aprire ciò che è chiuso, rendere il senso dell’incontro, dell’accoglienza non un momento eccezionale, ma l’abitudine quotidiana. Partendo da questi bisogni insieme alla necessità di spazi pubblici per la cultura, di luoghi dove fare e vedere arte, la manifestazione “Open” vuole essere un primo appuntamento, con visite guidate ai più importanti monumenti di Torre del Greco e performance artistiche.

L’intero programma è realizzato senza finanziamenti, né pubblici né privati, ma solo con lo spirito di una mobilità del territorio per il territorio. Ideato dal direttore artistico Gigi Di Luca e organizzato dall’assessorato alla Cultura e Turismo guidato da Alessandra Tabernacolo, su indicazione del sindaco Ciro Borriello, in collaborazione con La Bazzarra, Open vede la partecipazione sia del  mondo giovanile – con gli alunni del liceo artistico Degni che hanno realizzato l’immagine grafica della manifestazione e con i tanti  giovani artisti che si esibiranno gratuitamente in originali performance ideate per luoghi insoliti e suggestivi – sia di numerose associazioni e istituzioni che vi hanno aderito gratuitamente rendendo possibile la manifestazione.

“Abbiamo inteso sposare l’idea di Gigi Di Luca – afferma l’assessore Tabernacolo – con la consapevolezza che le bellezze cittadine vanno valorizzate attraverso iniziative dall’alto valore culturale. In questo modo per i prossimi due week end abbiamo realizzato, a costo zero, un vero e proprio Maggio dei monumenti della sola Torre del Greco”

Due i fine settimana di iniziative. Il programma del primo week end, che prevede visite guidate e performance artistiche, parte sabato 16 maggio con la visita del  museo del corallo al liceo artistico Degni e con le esibizioni di danza e narrazioni storiche sul corallo, la vista all’ipogeo delle anime della chiesa di San Michele a cura del Gav e la visita al museo della marineria torrese. Domenica 17 maggio si inizia con una veleggiata lungo la costa a cura della Lega navale (con prenotazioni al museo della marineria), mentre al pomeriggio sono previsti visita all’ipogeo della chiesa di Sant’Anna a cura dell’associazione Wesuvio, con performance di danza; visita alla chiesa di Portosalvo, con a seguire “Appassionata”, spettacolo teatrale a palazzo Baronale a cura de La Bazzarra. In conclusione concerto al tramonto con dedica a Pino Daniele sul molo del Redentore a cura di Maurizio Giobbe e con performance visuali di danza ritmica.

Alla manifestazione partecipano: Curia Arcivescovile di Napoli; Fondazione Ente per le Ville Vesuviane; La Bazzarra; Gav; associazione forense De Nicola;  Lega Navale;- Museo della marineria torrese; liceo artistico Degni-Museo del corallo; Wesuvio; Invasione degli angeli; associazione Perla etnica; associazione cuochi Torre del Greco-area vesuviana-nolana-strianese.

 

Torre del Greco, 14 maggio 2015


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI