Alla riscoperta delle meraviglie di Napoli… benvenuti su Wonders of Naples

spaccanapoli vista da san martino con colombi


Wonders Of Naples è il semplice, maldestro, tentativo di mostrare una volta in più quanto sia meravigliosa Napoli,  quanto agli stereotipi negativi (rifiuti, violenza, povertà)   ed all’oleografia fortemente riduttiva (pizza e mandolino) si possano e debbano contrapporre luoghi simbolo di una città unica al mondo, frutto di oltre 2500 anni di profonda stratificazione che è sociale e culturale ancor prima che architettonica ed artistica.

Il fatto stesso che il centro storico di Napoli  sia il più vasto d’Europa e che sia nella sua interezza riconosciuto da oltre 20 anni patrimonio  dell’umanità dall’UNESCO è indice di quanto sia difficile visitare Napoli da turista e comprendere l’essenza della città.  Il napoletano stesso troppo spesso ignora luoghi e dettagli della propria storia, non nota le tracce del passato che affiorano da ogni parte,  capitelli trasformati in mattoni, templi romani modificati in  chiese, teatri divenuti palazzi, chiese edificate su chiese, culti pagani tanto saldi da diventare  basi e radici della cristianità.

Wonders of Naples dovrebbe essere poco più di una raccolta di immagini di Napoli da sparpagliare nella rete, di luoghi da riscoprire ed altri da conoscere un po’ meglio, perché a Napoli nulla è scontato e semplice.

Se da queste pagine il turista o il napoletano troveranno spunti di luoghi da visitare o semplicemente fotografare, se le immagini inizieranno a girare per il web come esempio di quanto sia bella la città di Partenope, allora lo scopo sarà raggiunto.

Buona visione e lettura

Fabrizio

NB

La fotografia ritrae il panorama di Napoli visto da San Martino, con in evidenza Spaccanapoli, il centro antico e tante cupole (elenco di quelle presenti in foto dal blog in cui originariamente la foto è stata pubblicata).

 

 

 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI