A riprendere le immagini una cittadina che non ha esitato a fermarsi e documentare ciò che di apparentemente illecito stava avvenendo, in pieno giorno.
Il video poi è stato postato su Facebook, sia sul suo profilo personale che sul gruppo di Pollena Trocchia, per denunciare l’accaduto:
“Io voglio denunciare quello che è accaduto stamattina”, scrive la donna, “…per caso ho visto questo…avete visto dove vanno a finire i nostri rifiuti? Isola ecologica di Pollena”.
Una scena quasi provocatoria se si pensa alla questione rifiuti, alla cattiva gestione, alle presunte trattative stato-camorra, alla terra dei fuochi, all’aumento delle patologie tumorali e tutto ciò che vi è correlato.
La nostra salvezza dimora, se non altro, nell’equilibrio civico che si crea grazie ai cittadini virtuosi, chi denuncia, come chi tutti i giorni, nel silenzio della propria casa, provvede a differenziare la spazzatura, ad educare i figli al rispetto ambientale e a salvaguardare le proprie terre, ossia la nostra casa.