Video. Nel napoletano: scarica illegalmente rifiuti in pieno giorno, ecco il video


A volte non c’è bisogno di grandi inchieste o telecamere nascoste per filmare ciò che gli occhi dei cittadini civili non vorrebbero mai vedere. Un semplice video da uno smartphone, che potete guardare sotto, mostra come apparentemente un furgone scarichi rifiuti – probabilmente edili – a Pollena Trocchia, nella provincia vesuviana di Napoli. Il fatto sarebbe accaduto questa mattina.

A riprendere le immagini una cittadina che non ha esitato a fermarsi e documentare ciò che di apparentemente illecito stava avvenendo, in pieno giorno.

Il video poi è stato postato su Facebook, sia sul suo profilo personale che sul gruppo di Pollena Trocchia, per denunciare l’accaduto:

“Io voglio denunciare quello che è accaduto stamattina”, scrive la donna, “…per caso ho visto questo…avete visto dove vanno a finire i nostri rifiuti? Isola ecologica di Pollena”.

Una scena quasi provocatoria se si pensa alla questione rifiuti, alla cattiva gestione, alle presunte trattative stato-camorra, alla terra dei fuochi, all’aumento delle patologie tumorali e tutto ciò che vi è correlato.

La nostra salvezza dimora, se non altro, nell’equilibrio civico che si crea grazie ai cittadini virtuosi, chi denuncia, come chi tutti i giorni, nel silenzio della propria casa, provvede a differenziare la spazzatura, ad educare i figli al rispetto ambientale e a salvaguardare le proprie terre, ossia la nostra casa.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI