Aree locali

Nuovo reparto di oncologia nel napoletano, il presidente De Luca battezza la struttura

Un nuovo reparto di oncologia per il presidio sanitario di Pollena Trocchia: all’ospedale Apicella la presentazione con il presidente Vincenzo De Luca, il D.G. dell’ASL NA 3 Sud Russo ed il sindaco Esposito.

Oncologia, il nuovo reparto a Pollena Trocchia

Il presidio sanitario Apicella di Pollena Trocchia, vicino Napoli, ha un nuovo reparto di oncologia. Dopo la cardiologia robotica a Nola, la rianimazione all’ospedale di Sorrento ed innumerevoli altri interventi che hanno rinnovato profondamente, arricchendola, l’offerta sanitaria disponibile per i cittadini dell’Asl Napoli 3 Sud, ecco un nuovo e significativo passo in avanti.

Il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca e il direttore generale Asl Giuseppe Russo hanno presentato la nuova struttura alle istituzioni, alle autorità religiose, al mondo dell’associazionismo nell’evento pubblico che si è tenuto ieri, giovedì 16 gennaio 2025 presso il nosocomio pollenese.

ASL NA 3 Sud, i numeri dell’oncologia

Sedici posti letto in day hospital con otto dirigenti medici e relativo personale infermieristico che si occupano del trattamento di tutti i tumori solidi con chemioterapici, immunoterapia e biologici.

Somministrazione di tutti i farmaci innovativi appena registrati, tutti i giorni ambulatorio di oncologia generale e, il giovedì, quello dedicato ai tumori rari. Non solo: è presente anche un servizio di psiconcologia. La struttura, inoltre, partecipa anche a studi ed iniziative di ricerca clinica.

I numeri parlano chiaro: nell’anno 2024 circa 1.000 sono stati i day hospital e più di 5.000 le visite ambulatoriali per il reparto e per l’intera oncologia Asl Napoli 3 Sud diretta da Luigi Leo.

Un dato in più che testimonia il lavoro che si sta svolgendo è l’abbattimento verticale delle liste di attesa: sull’intero territorio aziendale, dall’atto della prenotazione non passano più di tre giorni per la visita oncologica.

Ospedale di Pollena Trocchia, dalla “decadenza” alla rinascita

Nello specifico, nel reparto operano una nutrizionista e un CUP dedicato esclusivamente ai pazienti oncologici.

Il presidio nel suo complesso si configura anche come supporto alle attività territoriali con la centrale operativa (Cot), come centro di servizi per il materno infantile, la senologia, presso la quale è stata recentemente installata una Tac specifica per i tumori al seno e le attività di supporto alle persone con disturbi dello spettro autistico.

Grande soddisfazione del sindaco di Pollena Trocchia Carlo Esposito: “Oggi è un giorno di rinascita per il presidio di Pollena Trocchia che è stato per anni un punto di riferimento di tutto il circondario, da Somma Vesuviana a San Sebastiano. L’ospedale ha attraversato anni difficili, di decadenza, ma ora posso constatare con mano la sua rinascita e l’umanità degli operatori che hanno il compito di essere vicini alle persone nei momenti più difficili”.

Sono nato mentre il Napoli vinceva il suo primo scudetto. Un "odi et amo" con questa terra, lungo una vita intera. Foto, videomaker, scrittura: do ossigeno a tutti i mezzi che mi consentono di raccontare la realtà, la mia realtà. Per i social sono #ilmennyquoditiano