Abbiamo chiesto a Vincenzo da dove nascesse questa sua passione, ci ha raccontato che non esiste un qualcosa di specifico che lo ha portato ad appassionarsi all’arte e che, sin da bambino, ha sempre ritratto ciò che vedeva.
“La mia arte non so di preciso dove nasce, ma ricordo che il mio primo disegno “iperrealista” fu 3 anni fa, vidi un disegno in internet e pensai… come può una persona realizzare un disegno del genere con le sole mani? E da li non ho mai smesso di disegnare giorno e notte fino al raggiungimento di qualche piccola soddisfazione.”
Come è nata l’idea dell’opera donata a Dolce & Gabbana?
“Ho realizzato quest’opera per queste due persone fantastiche, per cercare di donargli qualcosa visto quello che hanno realizzato a Napoli è stato fantastico, ed io nel mio piccolo ho voluto ricambiare a nome mio e della mia città.”
Gli stilisti hanno ricambiato in qualche modo?
Sì, mi hanno regalato un paio di occhiali ovviamente firmati D&G, con una cartolina ed una dedica. Persone umili e speciali. Il regalo più bello è stata l’esclamazione e lo stupore di entrambi dicendo “Sembra una fotografia”, hanno espresso appunto il mio obiettivo iniziale.
“Sì, per il nostro Dio del calcio ho realizzato un’opera che poi ho messo su internet e da lì ha iniziato a fare il giro del web, fino alla chiamata da parte dei suoi collaboratori con la richiesta di Diego per il mio quadro. È stata, è e sarà un’emozione a vita sapere che Diego Armando Maradona ha il mio quadro appeso in casa… non aggiungo altro.”
Oltre a Dolce & Gabbana e Diego Armando Maradona, anche altre celebrità hanno un’opera realizzata da Vincenzo Lamagna, come Stefano De Martino e Belen Rodriguez che hanno commissionato un bellissimo quadro che ritrae il loro piccolo Santiago, ma anche Laura Pausini, Paolo Ruffini sono stati raffigurati dal giovane napoletano ed a breve molti altri personaggi saranno il soggetto di un’opera realizzata da Vincenzo.
Dove realizzi e come si fa a commissionarti un lavoro?
“Lavoro sotto casa in un piccolo studio, certo lavoro per chiunque mi contatti, basta inviarmi una buona foto di alta qualità e da lì ha inizio il tutto.”
“I miei consigli sono molto semplici, essere perseveranti e costanti nel raggiungere un obiettivo, sia nell’arte che nella vita, usare molto internet ed osservare rubando con gli occhi il “mestiere” dagli altri artisti.”
Vincenzo ci saluta dicendo:
“Ad oggi mi ritengo al 10% della mia opera, ne vedrete delle belle, un grande abbraccio da Vincenzo Lamagna Lamá.”