D&G hanno creato un effetto domino che continua ad attrarre adesioni: dopo la coppia di stilisti, infatti, anche Givenchy ha scelto Napoli per ambientare il suo lookbook della primavera-estate 2017, così come Christian Louboutin, che ha optato per la città partenopea come palcoscenico della presentazione della collezione uomo autunno-inverno 2016.
Caso un po’ diverso, ma ancora più emblematico, quello della Apple, che ha scelto proprio Napoli per la sua prima iOS Developer Academy in Europa.
L’ultimo, in ordine cronologico, a scommettere su Napoli, è stato Diego Della Valle, imprenditore italiano, presidente, direttore amministratore delegato e azionista di maggioranza di Hogan e Tod’s, nonché patron della Fiorentina, che ha aperto nel quartiere Chiaia una boutique, DEV, in via Filangieri, recandosi anche all’inaugurazione tenutasi giovedì sera.
I grandi marchi sembra si siano svegliati dal lungo e ingiustificato torpore, e scelgono Napoli per espandere i propri affari. Napoli risponde bene, e questo è già un bel segnale per cambiare, lentamente, le cose.