Notizie di Napoli

ANM rischia il fallimento: buco di 15 milioni. Possibile taglio dell’R2

Il taglio estivo delle linee e l’aumento dei biglietti potrebbero essere state le ultime mosse disperate di Anm. L’azienda napoletana di trasporti, infatti, è sull’orlo del tracollo, con un bilancio in passivo e un rosso di 5 milioni all’anno dovuto al venir meno delle entrate da fondi regionali. ANM dovrà recuperarli, e in fretta, altrimenti il rischio di fallimento sarà concreto.

A lanciare l’allarme è l’assessore al Bilancio, Enrico Panini, nel corso della riunione della commissione Infrastrutture con l’amministratore unico Ciro Maglione. Il buco è di 15 milioni, 5 per ogni anno dal 2017 al 2019, come detto sopra.

Con questo bilancio, rischia di naufragare anche il piano di risanamento, il che prosciugherebbe le risorse di Anm mettendo a repentaglio i servizi stessi dell’azienda.

Infatti, scrive Il Mattino, a causa della mancanza di mezzi e personale, dal prossimo 11 agosto si potrebbe tagliare la storica linea R2, quella che collega Piazza Garibaldi a Piazza Trieste e Trento, centro cittadino. Si stanno valutando in queste ore i carichi di persone per decidere se cancellare la linea. Un pericolo serio, che da settembre potrebbe diventare concreto.

I pendolari del bus R2, in tal caso, dovrebbero far ricorso alla Metropolitana che copre un percorso simile, ma disagi deriverebbero dalla non ancora avvenuta inaugurazione della stazione Duomo.