In occasione del giorno 8 dicembre ben il 95% delle camere di albergo risulta occupato. Numeri da capogiro confermati anche per oggi, sabato 9 dicembre, e probabilmente anche nei prossimi fine settimana. I giorni di Natale e Capodanno, che cadranno di lunedì, saranno occasione di weekend lunghi e allora Napoli si proporrà come una delle regine europee del turismo natalizio.
Sono in massima parte italiani i turisti che affollano il centro storico, coi decumani e San Gregorio Armeno a farla da padrone, ma tantissimi sono anche gli stranieri. Questa è una dimostrazione di come la città stia riuscendo, passo dopo passo, a scrollarsi di dosso delle etichette che l’avevano danneggiata negli scorsi anni. Napoli è a pieno titolo nei circuiti nazionali e internazionali del turismo, dunque non potrà che migliorare i propri risultati anno dopo anno. Un grosso segnale, in tal senso, è l’exploit dell’aeroporto di Capodichino, sul quale molte compagnie stanno investendo aumentando l’offerta di volo da e per la città.
Una crescita di visitatori alla quale, tuttavia, dovrà corrispondere un aumento della qualità dei servizi. Si pensa in primis al miglioramento dell’efficienza del trasporto pubblico e alla disciplina del traffico veicolare. Altro aspetto da migliorare è la pulizia delle strade, fondamentale quando sono invase da cittadini e visitatori.