Incendi dolosi che hanno pesantemente compromesso il patrimonio artistico naturalistico italiano, soprattutto del mezzogiorno e riportando spesso alla luce nuove discariche abusive che continuano a mietere vittime indifese. Tra i roghi anche l’incendio, dalle cause ancora non chiare, di cui è stata vittima la comunità rom di Scampia, tra chi, stringendosi ad essa, ha cercato di spegnere i fuochi, anche degli animi, e chi ha colto occasione per scatenare nuove guerre tra poveri, rispolverando fasci e gagliardetti.
Questa edizione del Carnevale di Scampia, organizzato come ogni anno dall’associazione Gridas, pone come filo conduttore, dunque, l’ambiguità del fuoco, inteso sia come motore di civiltà sia come arma di distruzione. Possono partecipare tutti, associazioni, scuole e singoli cittadini con le proprie idee e i propri contributi. Si parte a metà gennaio 2018 con i laboratori.
Il caratteristico corteo si terrà, invece, l’11 febbraio 2018 con partenza alle ore 10:00 dalla sede del GRIDAS (via Monte Rosa 90/b, Ina Casa, Scampia-Napoli.