Notizie di Napoli

Trasporti in Campania: “500 nuovi bus e 30 nuovi treni entro il 2019”

Come riferisce Ildenaro.it, il presidente della IV commissione trasporti Luca Cascone ha rilasciato una serie di dichiarazioni durante gli stati generali dei trasporti in corso a Napoli. Cascone ha esordito dicendo che: “In questi due anni nel settore dei trasporti è cambiato tutto ora le priorità sono attuare tutta la programmazione in campo: entro il 2019 vogliamo portare in strada 500 nuovi bus e trenta nuovi treni, completare le gare per il nuovo servizio su gomma e varare i nuovi contratti ferroviari.”

Uomo di De Luca, ha sottolineato i passi avanti fatti in Regione e cosa deve essere fatto: Dobbiamo migliorare l’efficienza e la frequenza del servizio pubblico, che poi è quello che i cittadini percepiscono. Abbiamo trovato soluzione all’enorme problema di Eav con il riconoscimento dei debiti e mettendo in campo la soluzione. Abbiamo messo in campo un’intensa attività di programmazione dei fondi sul materiale rotabile, sui bus e sulle infrastrutture.

Ora siamo in una ulteriore fase di attuazione, ma i cittadini vedranno in risultati dopo mesi perché comprare un treno non è come andare al concessionario e prendere un’automobile nuova, bisogna fare le gare con tutte le conseguenze che ne conseguono, vanno messi in produzione i treni che devono poi ottenere l’autorizzazione dall’agenzia per la sicurezza ferroviaria.”

Infine Cascone ha ricordato che in vista dell’imminente stagione estiva ripartiranno: “I collegamenti con le località turistiche con il metrò del mare in un progetto ampio che va verso il Cilento, ma anche le linee ferroviarie verso Bacoli, Cuma, Pozzuoli.”