Policlinico Federico II di Napoli
Molto spesso le difficoltà che si trovano ad affrontare le persone affette da disabilità rendono poco agevoli azioni di vita comune. E questo lo sanno bene i medici della Federico II che perciò hanno voluto ideare un sistema di servizi sanitari praticabili. Grande attenzione è stata riservata all’umanizzazione dei percorsi di cura in modo da aiutare i pazienti a costruire progressivamente un rapporto sereno con la realtà ospedaliera e con i professionisti della salute.
Le “Giornate Blu della Salute” sono state realizzate in collaborazione con l’Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici, con la partecipazione dell’Associazione Nazionale Famiglie di Persone con disabilità intellettiva e/o relazionale, e sotto l’egida della Regione Campania, il progetto è stato fortemente voluto dal Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II, Anna Iervolino.
I pazienti potranno accedere a varie prestazioni ambulatorie, come: neuropsichiatria infantile, cardiologia, gastroenterologia, ginecologia, odontoiatria ed oculistica. Per prenotarsi sarà necessario esclusivamente presentare l’impegnativa prescritta dai medici di medicina generale o pediatri di libera scelta. I pazienti verranno così accolti dalle equipe multispecialistiche della Federico II, accedendo ai servizi nel rispetto delle misure di sicurezza anti-Covid.
Per maggiori informazioni è possibile mettersi in contatto con gli organizzatori dell’iniziativa, attraverso la mail:
giornateblusalute@outlook.it.