Notizie di Napoli

Asili nido e infanzia, aperte le iscrizioni a Napoli: come fare domanda

Le iscrizioni per gli asili nido e l’infanzia a Napoli sono aperte fino al 20 maggio. Questa mattina, a Palazzo San Giacomo, sono stati presentati gli spot istituzionali in cui figurano i testimonial Nunzia Schiano e Peppe Iodice, insieme al Vice Sindaco e Assessore all’Istruzione, Mia Filippone.

“Si tratta di un servizio fondamentale – ha affermato il vice sindaco Mia Filippone – anche perché non ci sono altri enti pubblici che su questo competono con l’ente comunale. Dunque dobbiamo farci carico di promuovere e migliorare il servizio e abbiamo quindi ampliato i posti disponibili”.

Sull’importanza di frequentare la scuola sin dai primissimi anni di età si è espresso il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, il quale ha dichiarato: “Ripartire da un’offerta educativa ben strutturata, di qualità e che raggiunga tutti a partire dall’infanzia è una delle grandi sfide. Molti studi dimostrano infatti che chi frequenta il nido e la scuola dell’infanzia ha meno probabilità di entrare nel cono d’ombra della dispersione scolastica. In tal senso vi è un grande sforzo da parte dell’amministrazione per potenziare i servizi, anche utilizzando i fondi del Pnrr, così che nei prossimi anni potremo avere un aumento dei posti disponibili per un segmento educativo che è strategico”.

Asili nido e infanzia: come effettuare l’iscrizione

Per effettuare l’iscrizione on-line il genitore (o chi ne fa le veci) dovrà accedere al Portale dei Servizi Educativi mediante autenticazione tramite SPID (Identità Digitale), CIE (Carta d’Identità elettronica) o CNS (Carta Nazionale Servizi). Si precisa che il genitore che effettua la domanda sarà l’intestatario degli avvisi di pagamento pagoPA delle rette mensili.

Effettuato l’accesso al portale, si potrà presentare una sola domanda ad uno dei nidi o sezioni primavera o effettuare la riconferma nel nido che attualmente si sta frequentando. Al termine della procedura di presentazione della domanda d’iscrizione, che si chiude con “Invia Richiesta”, verrà visualizzato il numero di protocollo e la data di presentazione. Contemporaneamente verrà inviata una mail di conferma dell’avvenuta iscrizione con allegata la domanda d’iscrizione. Si precisa che la domanda sarà considerata acquisita solo se appare il messaggio di conferma con il numero e la data di protocollo. Per ulteriori informazioni e inoltrare la domanda consultare il sito dedicato.

Napoletano, 365 giorni l'anno.