“Entro questo mese arriveranno 70 ulteriori unità di personale della Polizia di stato – ha detto la ministra – Non c’era nulla da chiarire, con il sindaco c’è piena sintonia“. “Per i rinforzi estivi vediamo di incrementare ulteriormente“, ha aggiunto la responsabile del Viminale, ricordando che già lo scorso mese di febbraio a Napoli erano arrivate 40 unità. “Sono forze nuove e fresche che verranno utilizzate non come rinforzi estivi ma nella dotazione organica di Napoli. Credo che un risultato ci sia stato“.
“Abbiamo fatto un lungo ragionamento sul tema delle videosorveglianze che è molto importante – ha continuato il sindaco Manfredi – e c’è l’impegno del ministro e del Ministero di procedere rapidamente alla manutenzione dell’esistente e c’è anche un impegno a trovare risorse fresche per avviare questo piano di allargamento della videosorveglianza a Napoli che è stato preparato dalla Questura e che noi vogliamo sostenere in tutti i modi per allargare la videosorveglianza in città che in alcuni quartieri è carente”. Manfredi ha quindi sottolineato “il grande impegno congiunto. Stiamo lavorando insieme“.
“C’è la necessità di sensibilizzare il Governo per un investimento sulla polizia municipale dei Comuni – ha affermato il primo cittadino di Napoli – rafforzare questo presidio rappresenta per Napoli, ma devo dire per tutti i Comuni, un modo per affrontare anche le tante emergenze che ci sono e anche le situazioni contingenti legate ai fenomeni giovanili nella movida che sono un problema non solo della città di Napoli ma di tutte le città italiane. Questo è un tema che va portato a livello di Governo e ringrazio la ministra Lamorgese per l’impegno che ha preso“.