Notizie di Pozzuoli

Terremoto ai Campi Flegrei, scossa di magnitudo 1.9. Sui social: “Si è sentito un boato”

Scossa di terremoto ai Campi Flegrei, di magnitudo 1.9 con epicentro nel Golfo di Pozzuoli. L’INGV ha reso noto che la scossa avvertita dai cittadini alle ore 13:55:32 è avvenuta ad una profondità di 3 chilometri: si tratta, in termini assoluti, di una magnitudo bassa, ma ricordiamo che tale tipo di sisma viene distintamente percepito poiché si verifica piuttosto superficialmente.

Terremoto a Pozzuoli il 26 gennaio 2024

Il Comune di Pozzuoli ha pubblicato la seguente nota: “L’Osservatorio Vesuviano ha comunicato a questa amministrazione l’accadimento di un evento sismico di magnitudo 1,9 ± 0,3 localizzato nel Golfo di Pozzuoli. Il sisma si è prodotto alle 13:55, ora locale, alla profondità di 3 km. L’evento potrebbe essere stato accompagnato da un boato avvertito dagli abitanti delle aree costiere. Per eventuali segnalazioni di danni e/o disagi è possibile chiamare i seguenti numeri:
– Centrale Operativa Polizia Municipale: 081/8551891
– Protezione Civile: 081/18894400″.

“Maggiori informazioni sull’evoluzione della fase di sollevamento e sui fenomeni che l’accompagnano, possono essere trovate sul sito dell’Osservatorio Vesuviano – INGV e sui bollettini settimanali e mensili dei Campi Flegrei”.

Scossa accompagnata da un boato

Sui social c’è chi riferisce di avere udito un boato, come un cittadino che si trovava su un traghetto: “Ero sul traghetto Medmar partito alle 13:30 da Pozzuoli verso Ischia – scrive – a quell’ora eravamo proprio sopra l’epicentro, avvertita come boato forte ma nessun movimento (perché ero sul traghetto)”.