Notizie di Torre del Greco

Ferrovie, riapre dopo due mesi di lavori la linea storica Napoli – Salerno

Tornano i treni sulla ferrovia Napoli – Salerno: la tratta storica riapre dopo due mesi di interventi di adeguamento.

Ferrovia, riapre la linea Napoli – Salerno

Era chiusa dal 4 luglio scorso la linea ferroviaria storica che da Napoli porta a Salerno, uno stop che ha causato non pochi disagi a turisti e pendolari: ma nel rispetto del cronoprogramma, i treni sono tornati a circolare ieri, 2 settembre.

Un’interruzione necessaria per permettere a Rete Ferroviaria Italiana, società del Gruppo FS Italiane, di eseguire importanti interventi di manutenzione straordinaria e potenziamento infrastrutturale. In totale sono stati oltre 150 i tecnici di RFI e delle imprese appaltatrici impegnati su 5 cantieri, operativi contemporaneamente 24 ore su 24.

Nei 2 mesi di interruzione, il servizio di trasporto è stato garantito da autobus sostitutivi che hanno effettuato fermate nelle aree antistanti le stazioni: uno stop nei mesi estivi che, nelle intenzioni del gestore della rete, potrebbe essere stato deciso per limitare i disagi per i pendolari in un periodo di minore utilizzo del servizio.

Quali lavori sono stati effettuati

Le lavorazioni sono state effettuate mediante l’utilizzo di gru, mezzi motorizzati e caricatori e hanno riguardato: la realizzazione della canna di attraversamento propedeutica alla realizzazione del sottopasso carrabile di accesso al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, con la conseguente soppressione del passaggio a livello; la demolizione del cavalcavia pedonale nel Comune di Ercolano nell’ambito delle attività per la realizzazione di una nuova viabilità finalizzata alla soppressione di altri tre passaggi a livello sulla linea Napoli – Salerno; l’impermeabilizzazione del binario pari del viadotto borbonico nel Comune di Torre Annunziata; l’impermeabilizzazione dell’impalcato di un ponte nel Comune di Torre del Greco.

L’investimento complessivo di RFI per la realizzazione di tutte le opere è pari a circa 21 milioni di euro. I lavori rientrano nel piano di manutenzione straordinaria della linea Napoli – Salerno, percorsa ogni giorno da circa 80 tra treni regionali e a lunga percorrenza, e si aggiungono alla manutenzione ordinaria che viene svolta pressoché quotidianamente, principalmente la notte quando non è previsto il passaggio dei treni.

La riapertura della linea storica non è però completa: il tratto tra Nocera Inferiore e Salerno è ancora parzialmente interdetto alla circolazione ferroviaria a causa di un pericolo di crollo all’altezza di Vietri sul Mare: un problema che persiste dal 22 gennaio 2024 e per il quale non sembra ancora esserci una previsione di risoluzione.

Sono nato mentre il Napoli vinceva il suo primo scudetto. Un "odi et amo" con questa terra, lungo una vita intera. Foto, videomaker, scrittura: do ossigeno a tutti i mezzi che mi consentono di raccontare la realtà, la mia realtà. Per i social sono #ilmennyquoditiano