8 Marzo dedicato alla prevenzione - Foto di Anna Razevich su Pexels
Una Festa della Donna dedicata alla prevenzione: in questa direzione va l’iniziativa dell’ASL Napoli 3 Sud che promuove screening gratuiti nelle strutture di Torre del Greco e Castellammare.
In occasione della Giornata internazionale della donna, l’8 marzo 2025, l’Asl Napoli 3 Sud organizza un open day dedicato alla prevenzione femminile con iniziative gratuite a Torre del Greco e Castellammare di Stabia.
Dalle 08:00 alle 13:00, presso il distretto sanitario di Torre del Greco (via Marconi 63, plesso Bottazzi), tutte le donne potranno accedere senza prenotazione a screening gratuiti per la prevenzione di:
Oltre agli screening, saranno promosse attività di sensibilizzazione per le vaccinazioni contro il papilloma virus (HPV), l’herpes zoster (fuoco di Sant’Antonio), la polmonite pneumococcica, l’influenza e il virus respiratorio sinciziale (RSV).
L’ospedale San Leonardo di Castellammare di Stabia, su iniziativa del reparto di ginecologia e ostetricia diretto da Eutalia Esposito, offrirà dalle 09:00 alle 16:00 consulenze e visite specialistiche gratuite. Le donne potranno usufruire di:
Queste attività mirano a sensibilizzare sull’importanza dei controlli periodici per la salute ginecologica, fondamentali per la prevenzione di patologie e il benessere generale.
“Si tratta – spiega il direttore dell’Asl Napoli 3 Sud Giuseppe Russo – di malattie che, per la loro gravità, hanno un impatto significativo sul tessuto socio-economico, la cui incidenza risulta in forte crescita. Ecco perché, come azienda, siamo sempre in prima linea per la promozione delle attività di prevenzione”
Oltre ai servizi offerti, l’evento sarà anche un’opportunità per sensibilizzare la comunità sull’importanza della prevenzione. La corretta informazione e la consapevolezza sui rischi e sulle misure di prevenzione sono fondamentali per ridurre l’incidenza di malattie e migliorare la qualità della vita. Per questo motivo, saranno disponibili materiali informativi e momenti di confronto con esperti del settore.