Società

Maradona vinse una causa milionaria: coi soldi costruì campi di calcio per bambini poveri

Risale al 2017 la lite tra Diego Armando Maradona e Konami. La casa giapponese utilizzò il nome e l’immagine del Pibe de Oro all’interno del suo videogioco di calcio  senza chiederne l’autorizzazione, venendo quindi citata in giudizio. Fu proprio Maradona a parlare della questione su Facebook attraverso diversi post, di cui uno affermava: “Konami, a te dico: ti beccherai una causa milionaria, e tutti i soldi che ti leverò li userò per costruire campi di calcio per i bambini poveri”.

Alla fine le due parti giunsero ad un accordo e la controversia si trasformò in una partnership: “Voglio dirvi che finalmente, dopo vari incontri, siamo giunti ad un accordo con la casa di produzione di videogiochi Konami. Loro ci hanno messo la faccia e siamo riusciti a sistemare le cose”. Diego, ad ogni modo, mantenne la parola data: “Avevo fatto una promessa e la manterrò. Perciò sosterrò lo sport amatoriale nella città di Tandil, nella provincia di Buenos Aires”.

Tantissime le iniziative benefiche di Maradona nel corso della sua vita: dalla partita sul campo di Acerra per un bambino malato, dove rischiò di rompersi le gambe e sborsò di tasca propria i soldi dell’assicurazione, alle donazioni per l’orfanotrofio di Marechiaro a tante altre iniziative benefiche di cui si sta avendo notizia in questi giorni, dopo la sua morte, perché Diego non amava farsi pubblicità.

Napoletano, 365 giorni l'anno.