Categories: Calcio Napoli

Stadio e soldi: ecco quanto guadagnano i club europei, italiani e il Napoli

Sediolini confortevoli, posti numerati, ristoranti, bar, cinema e musei. Lo stadio secondo il modello inglese. L’Italia del pallone solo in questi ultimi anni ha imparato la lezione o prova quantomeno ad emulare il modello britannico. Impianti trasformati da discariche sociali nei quali gli hooligans la facevano da padrone a luoghi di svago per famiglie.

Ma c’è di più: secondo l’ultimo studio condotto dal giornalista del Sole24ore, Marco Bellinazzo, i proventi economici derivanti dal possesso di un impianto all’avanguardia con elementi di svago per i tifosi, portano nelle casse delle società milioni e milioni di euro.

Il giornalista stila una graduatoria dei ricavi delle maggiori società sportive d’Europa e scopre una notevole differenza in materia di introiti da stadio, tra le società inglesi soprattutto e quelle italiane. Al primo posto, infatti, c’è il Manchester United capace di fatturare ben 129 milioni di euro. A ruota c’è l’Arsenal con 119 milioni, dietro ci sono le spagnole Barcellona e Real Madrid che guadagnano rispettivamente 116 e 113 milioni di euro.

Tra le italiane c’è la Juventus con 41 milioni, poi il Milan con quasi 25 milioni, il Napoli a 20,9 milioni. Se consideriamo i dati delle prime 4 con i ricavi delle italiane è intuibile facilmente quanto solo con lo stadio il gap economico del movimento calcistico nostrano sia notevolmente indietro rispetto a inglesi, spagnoli e tedeschi (il Bayern Monaco è quinto in classifica).

Per quanto riguarda il Calcio Napoli il dato, sebbene piuttosto irrisorio, è da considerarsi buono visto lo stato di notevole degrado nel quale versa lo stadio San Paolo, con servizi pressoché nulli.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Phasellus sit amet leo nec ex congue interdum sit amet pellentesque metus. In commodo nisi sit amet pulvinar consequat. Phasellus feugiat at ante euismod convallis. Suspendisse hendrerit eleifend sapien, a efficitur sem varius quis.