Nel secondo tempo il Napoli non si scompone e riesce ad avere la meglio su un Empoli inesistente. Al 51′ è Mertens a segnare il primo gol della serata. Assist di Callejon, pallone che taglia la difesa, il belga si avventa sul pallone da centravanti vero e scarica un tiro sul quale non può nulla Skorupski. Il portiere dell’Empoli, migliore in campo per i suoi, nega il gol a Jorginho, su un tiro potentissimo da fuori area. Al 69′, la prima grande occasione per l’Empoli con Maccarone, che sfiora la traversa. Ma l’intervento di Reina è strepitoso. Gli ospiti si fanno vedere in avanti, soprattutto sulla fascia destra.
Così Sarri corre ai ripari inserendo a centrocampo Diawara ed Hamsik, in difesa Hysaj. Dopo una decina di minuti di sofferenza, arriva il gol del 2-0: calcio d’angolo, il capitano spizzica di testa il pallone servendo così Chiriches, che da zero metri insacca. Finisce così una partita dominata dal Napoli, sul piano del gioco e delle occasioni create. Qualche minuto di sofferenza di troppo, ma gli azzurri portano a casa un successo importante, che permette di scavalcare il Milan, portandosi così al terzo posto. Di seguito, i gol dell’incontro.
Il tabellino
Napoli (4-3-3): Reina, Maggio (78′ Hysaj), Chiriches, Koulibaly, Ghoulam, Allan (71′ Hamsik), Jorginho (72′ Diawara), Zielinski, Callejon, Mertens, Insigne.
A disp.: Tonelli, Hysaj, Rog, El Kaddouri, Hamsik, Sepe, Diawara, Rafael Cabral, Giaccherini, Strinic, Roberto Insigne, Maksimovic. Allenatore: Sarri.
Empoli (4-3-1-2): Skorupski, Veseli, Bellusci, Costa, Dimarco, Krunic (56′ Tello), Diousse, Buchel (70′ Croce), Saponara, Mchedlidze (67′ Maccarone), Pucciarelli.
A disp.: Marilungo, Maccarone, Zambelli, Pugliesi, Barba, Pelagotti, Matheus Pereira, Mauri, Tello, Pasqual, Croce, Cosic. Allenatore: Martusciello
Marcatori: 51′ Mertens, 80′ Chiriches; Ammoniti: Mertens, Bellusci, Tello.
Video Gol